News

Attualità
23 Novembre 2022

Lanciata la capsula sperimentale italiana 'Mini Irene'

La capsula 'Mini Irene' costruita in Campania è stata lanciata nello spazio: possiede una tecnologia che le permette di tornare sulla Terra, ecco come funziona

Lanciata la capsula sperimentale italiana ‘Mini Irene’, con una tecnologia che permette il rientro sulla Terra.

 

 

Il test è avvenuto nella base svedese Esrange a Kiruna, grazie a un accordo con la Swedish Space Corporation (Ssc). La capsula ‘Mini Irene’, finanziata dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) nell’ambito dei programmi General Support Technology della ESA (Agenzia Spaziale Europea), è stata progettata in Campania dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, con Università Federico II di Napoli e consorzio Ali Scarl, insieme alle associate Lead Tech, Euro Soft, SRS Ed.
L’oggetto costruito è il dimostratore di un sistema di protezione termica innovativo per il rientro nell'atmosfera. Cosa permette questo sistema? Una volta raggiunta la quota massima di 260 chilometri, la capsula comincerà la fase di discesa sganciando dei pannelli del guscio esterno e dispiegando lo scudo termico a forma di ombrello, il quale le consentirà il rientro sulla Terra e il suo successivo recupero, tutto questo in condizioni di massima sicurezza.

@Redazione Sintony News