News

Attualità
21 Novembre 2022

"The Gift": ecco il nuovo cortometraggio Disney per accogliere le festività natalizie

Il cortometraggio benefico "The Gift" è stato lanciato dalla Walt Disney Company in vista delle festività natalizie: ecco di cosa si tratta

Il titolo è “Il dono” (The gift), e si tratta del cortometraggio Disney che ci accompagnerà durante le festività natalizie 2022.

Da qualche anno la Walt Disney Company si è cimentata nella realizzazione di corti a scopo benefico durante il periodo di Natale. La multinazionale americana ha creato una vera e propria trilogia, denominata “Dalla mia famiglia alla tua”.

Il dono, la famiglia allargata in un corto Disney - Cinema - ANSA

Nel 2020 è stato il turno di Lola, cortometraggio in cui si analizzava il rapporto tra la protagonista e la nipote Nicole. Nel 2021 è toccato al corto "Un nuovo papà" ("The Stepdad"), in cui abbiamo ritrovato Nicole ormai adulta. I suoi figli, Ella e Max, hanno accolto in questo corto il loro patrigno Mike in casa. Con questo secondo appuntamento, la Disney ha voluto analizzare e celebrare i piccoli momenti che una famiglia passa insieme.

“Il dono” è stato appena presentato dalla Disney in anteprima, tramite i propri canali digitali, in oltre 46 Paesi. Infatti, l’uscita del cortometraggio è avvenuta in Europa, America, Asia e Africa il 2 novembre 2022.

 

Il corto è stato reso disponibile per la visione su Disney+ da venerdì 4 novembre 2022. Le prime due puntate della trilogia natalizia Disney, Lola e Un nuovo papà, sono riuscite a tagliare il traguardo delle 184 milioni di visualizzazioni a livello globale.

Si suppone quindi, che la puntata conclusiva di “Dalla mia famiglia alla tua” possa raggiungere un successo simile o perlopiù superiore. La trilogia di spot/cortometraggi è stata creata e pubblicata da Disney con l’intento di sostenere il partner Make-A-Wish: un’associazione benefica che ha come scopo la realizzazione dei desideri dei bambini affetti da patologie. I ricavi delle donazioni vengono direttamente devoluti alla società sopracitata.

The Gift” è dunque il sequel dei due precedenti corti, lanciati dalla Disney a partire dal 2020.  Il tema: riflettere sui legami familiari e sulla loro capacità di rinsaldarsi durante un periodo di grande cambiamento.

Disney presenta Il dono, nuovo cortometraggio di Natale - Movieplayer.it

Prevale il racconto della relazione tra fratelli: un legame che viene spiegato dal punto di vista della piccola Ella, che deve affrontare, proprio nel periodo natalizio, numerosi cambiamenti. La madre è incinta e, dunque, la bambina deve adattarsi alle nuove dinamiche familiari ossia all’arrivo di un nuovo fratellino. Il corto, darà modo di vedere come protagonista anche il celebre Topolino. Simbolo ed emblema della Walt Disney Company: presente nel cortometraggio in forma di peluche che si illumina al buio.

Il pupazzo di Topolino, viene regalato ad Ella dal fratello maggiore, Max, per aiutarla a fronteggiare i cambiamenti che la famiglia sta affrontando con l’arrivo di un nuovo fratello. Ella, a sua volta, lo cederà al fratellino appena nato: il peluche racchiude il carattere dell’unione familiare tra passato, presente e futuro.

Il Dono, ecco il nuovo cortometraggio di Natale della Disney con il brano  di Diana Del Bufalo | Spettacolo.eu

La scelta nel narrare questo legame senza servirsi dell’uso dialoghi non è casuale. Infatti, la storia di Ella è considerata globale, ovvero comune a tutte le famiglie del mondo. Per questo motivo, la Disney ha deciso di non inserire i dialoghi nel corto, evitando di lasciare traccia di eventuali barriere linguistiche.  

Oltre ad emozionare per merito delle immagini, “Il Dono” può anche contare su una colonna sonora d’effetto. La versione italiana, Tutto e ancor di più, è stata interpretata da Diana Del Bufalo.

Il corto natalizio è stato impreziosito con vari easter eggs: oltre al pupazzo di Topolino, che può essere acquistato presso gli store del brand, sono presenti vari dettagli che non sfuggiranno ai più accaniti amanti della Disney. Tra questi, una pallina di natale che si può acquistare presso gli shop Disney, il personaggio di Tonies e un poster di Black Panther, eroe Marvel.

 

@Redazione Sintony News