News

Attualità
21 Novembre 2022

Morto Tuan Tuan: il panda gigante donato dalla Cina a Taiwan

Il panda è deceduto presso lo zoo di Taipei a Taiwan, l'animale aveva 18 anni: lo ha reso noto il responsabile della struttura tramite un comunicato

È morto Tuan Tuan, il panda gigante donato dalla Cina a Taiwan nel 2008, come simbolo di un legame stretto tra i due Paesi.

L’animale è deceduto presso lo zoo di Taipei. Il responsabile della struttura ha emesso un breve comunicato: “La nostra équipe medica ha confermato che il cuore di Tuan Tuan ha smesso di battere”. Prima di dichiarare il decesso, gli esperti avevano diffuso un'altra nota nella quale si informava che le condizioni del panda erano “irreversibili” e che l’animale non avrebbe più potuto vivere una vita agiata. Non sono state rese note le cause del decesso.

Cina-Taiwan. Morto a Taipei Tuan Tuan, il panda gigante donato da Pechino.

Tuan Tuan e la compagna Yuan Yuan, i cui nomi significano “riunione” o “unità” rappresentavano un dono di Pechino, risalente ad una fase in cui le relazioni con Taiwan erano più distese rispetto alle attuali, tanto che il regalo venne ricordato all'epoca come la “diplomazia del panda”. La coppia di animali, in particolare, era diventata una vera e propria attrazione dello zoo di Taipei, con Yuan Yuan che da poco era diventata mamma di due cuccioli

Taipei City Zoo panda Tuan Tuan dies aged 18 | China

I veterinari che seguivano Tuan Tuan, esemplare di 18 anni, si erano accorti per la prima volta del suo stato precario di salute lo scorso agosto, quando aveva iniziato a soffrire di crisi epilettiche e ad apparire sempre più instabile e letargico. Le valutazioni mediche effettuate hanno poi dimostrato che il panda era affetto da una lesione cerebrale. Inizialmente, il sospetto della struttura di Taiwan era che Tuan Tuan avesse un tumore al cervello e, ad ottobre, era stato sottoposto ad alcune cure palliative ma questo non è bastato per salvare la vita all’animale.

Rimane vivo il ricordo del meraviglioso esemplare, che sfortunatamente ha lasciato questo mondo.

@Redazione Sintony News