News

Attualità
19 Novembre 2022

Agenda sportiva: gli eventi da non perdere nel weekend del 19-20 novembre

Le date e gli orari dei principali appuntamenti sportivi del fine settimana del 19 e 20 novembre 2022: calcio, basket, motori e tanto altro

Ormai ci siamo. Mancano ventiquattro ore all'inizio della Coppa del Mondo 2022 in Qatar. Dopo le tante polemiche scaturite dall'assegnazione del Mondiale al Paese arabo e le critiche sui modi di fare qatarioti, diciamo poco propensi a difendere i diritti umani e dei lavoratori, domani a parlare sarà soltanto il campo. Alle 17, ora italiana, il fischio d'inizio della partita inaugurale del Girone A fra i padroni di casa del Qatar e l'Ecuador. Il tutto trasmesso in chiaro dalla Rai, che ha acquistato per intero il pacchetto dei diritti televisivi. Prima del match, intorno alle 16, andrà in scena la consueta cerimonia inaugurale all'Al-Bayt Stadium di Al Khor, città del nord est del paese, a una cinquantina di chilometri dalla capitale Doha.

Lunedì in programma Inghilterra-Iran (h 14), Senegal-Olanda (alle 17) e USA-Galles (20); poi da martedì si procede spediti con quattro gare al giorno fino a venerdì 2 dicembre, giorno in cui si chiuderà la fase a gironi.

Passiamo al basket: torna il campionato di Lega A con la Dinamo Sassari che ospiterà Scafati domenica sera alle 20 al Palaserradimigni. Attenzione anche a Varese-Venezia (sabato alle 19), Trento-Virtus Bologna (domenica alle 17) e Olimpia Milano-Trieste (sempre domenica alle 18).

 

A pochi passi dal Qatar, ad Abu Dhabi, calerà il sipario sul Mondiale di Formula 1. L'ultima tappa varrà soprattutto per le statistiche, visto che i giochi sono ampiamente fatti sia per il titolo piloti che per quello costruttori. Restano da assegnare i secondi posti, con la Ferrari di Leclerc che proverà a chiudere al meglio la stagione e a difendersi dall'assalto della Red Bull di Perez. Lo start della gara è fissato per domenica alle 18.

Poi tanto altro: la Coppa del Mondo femminile di Sci Alpino con lo slalom di Levi, le ATP Finals di tennis a Torino e gli Europei Femminili di Curling in programma in Svezia, con le Azzurre Stefania Constantini, Camilla Gilberti, Angela Romei, Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli.

@Francesco Cucinotta