News

Attualità
17 Novembre 2022

Selena Gomez: premio per l’impegno sulla salute mentale

La cantate Selena Gomez ha ricevuto un premio per l’impegno sulla salute mentale dalla Ruderman Family Foundation

Selena Gomez ha ricevuto dalla Ruderman Family Foundation di Boston un premio per la sua  “dedizione alla sensibilizzazione sulla salute mentale e per l’impegno nell’espandere l’accesso ai servizi e all’educazione sulla salute mentale per i giovani di tutto il mondo”. La cantante statunitense non ha mai nascosto i suoi problemi di salute e ne ha sempre parlato apertamente sfruttando la sua notorietà per lanciare messaggi di body positivity e sulla salute mentale.

Nel 2015, ad esempio, ha dichiaro di soffrire di lupus, una malattia cronica che l’ha portata a sottoporsi ad un trapianto di rene. Le cicatrice derivanti dall’operazione non le ha mai nascoste, anzi le ha mostrate sui suoi profili social come atto di sensibilizzazione. Nel 2020 poi, ha raccontato di soffrire di disturbo bipolare e ne ha parlato per poter lottare contro i tabu che sono legati alle malattie, soprattutto quelle mentali.

Durante la premiazione, da parte della Ruderman Family Foundation, il presidente Jay Ruderman ha detto: “Selena Gomez incarna con forza la missione della nostra Fondazione nell’arena della salute mentale – una missione che continua ad assumere maggiore importanza nell’odierna crisi di salute mentale senza precedenti per adolescenti, giovani adulti, e la popolazione intera. Traendo ispirazione dal suo percorso personale, Selena ha dato voce alle lotte di innumerevoli individui che hanno affrontato sfide di salute mentale, lavorando instancabilmente per aumentare l’accesso a risorse e programmi indispensabili per la salute mentale”.

Selena Gomez ha così ringraziato: “La salute mentale produce un impatto su tutti noi, e ciascuno di noi gioca un ruolo nell’assicurare che tutti – indipendentemente dalle loro condizioni – abbiano accesso a servizi di salute mentale”. Dopo aver rammentato lo stigma e il conseguente silenzio associati al benessere psichico, Gomez ha poi ribadito di voler “cambiare questo, soprattutto per i giovani. Sono stata aperta e onesta sul mio percorso personale con la salute mentale, e non è sempre stato facile, ma è qualcosa su cui lavoro costantemente”.

Grazie alle sue iniziative imprenditoriali, Gomez ha raccolto e donato in beneficienza ingenti somme per aumentare la consapevolezza sulla salute mentale; con lo show Selena + chef, con il Rare Impact Fund collegato al brand di cosmetici Rare Beauty, finora ha distribuito a 17 organizzazioni per la salute mentale sovvenzioni per il valore di 1.7 milioni di dollari. La cantante ha inoltre lanciato Wondermind, una piattaforma per la salute mentale ispirata alla figura della principessa Diana.

 

@Redazione Sintony News