News

Attualità
8 Novembre 2022

Lo Scottish Fold, il gatto amato da Ed Sheeran e Taylor Swift, potrebbe essere messo al bando

Un’organizzazione benefica Cats Protection vuole la messa al bando dello Scottish Fold, gatto amato da due star mondiali della musica come Ed Sheeran e Taylor Swift.

L'organizzazione benefica Cats Protection vuole la messa al bando dello Scottish Fold, gatto amato da due star mondiali della musica come Ed Sheeran e Taylor Swift. Se l’appello dell’organizzazione verrà ascoltato lo Scottish Fold verrà messo al bando in tutto il Regno Unito.

I gatti Scottish Fold sono richiestissimi in questo momento, non solo dalla fama data da alcuni proprietari, ma perché la loro forma delle orecchie è molto particolare. In realtà è frutto di una malattia genetica che procura anche parecchi problemi. La malattia in questione si chiama osteocondrodisplasia e comporta la debolezza della cartilagine sia nelle orecchie che nelle articolazioni.

Fino all’anno scorso gli esemplari di questi gatti in circolazione erano pochi. Oggi sono oltre 110mila, circa l’1% della popolazione felina britannica. La diffusione degli Scottish Fold negli ultimi 12 mesi è praticamente in impennata, specifica il rapporto annuale di Cats Protection. La spiegazione è (drammaticamente) semplice. Il crescente desiderio di avere animali con determinate caratteristiche fisiche e la popolarità che deriva da proprietari del calibro di Ed Sheeran e Taylor Swift.

Per Cats Protection si tratta di una questione di salute dei felini e non è stata la prima a proporre di mettere al bando la riproduzione degli Scottish Fold. Organizzazioni del benessere dell’animale e associazioni dei veterinari britannici condividono la proposta.

 

@Redazione Sintony News