News

30 Ottobre 2022

Halloween incombe: cinque castelli e altrettante leggende da scoprire

Per chi farà le valigie nel ponte del 1° novembre, ecco cinque mete italiane da visitare. E per ognuna un mistero da scoprire, in pieno stile Halloween

Per chi ama viaggiare in questo periodo, la natura, con i suoi colori autunnali, è sicuramente fra le destinazioni principali. Quest'anno, poi, si preannuncia un ponte per Halloween niente male. Se non avete la possibilità di espatriare, niente paura. Ecco cinque castelli in Italia che potrebbero fare al caso vostro. In pieno stile Halloween naturalmente.

CASTELLO DI MALPAGA - Cavernago (BG): l'edificio è fra le più importanti costruzioni lombarde del 1300 e comprende 330 ettari di terreno all’interno del Parco del fiume Serio. Secondo la leggenda il castello sarebbe infestato da un fantasma di un nobile del '500 innamorato di una castellana, ma ucciso dal marito della donna e gettato in un pozzo.  

CASTELLO TAUFERS - Sud Tirolo: siamo nelle Alpi Centrali, ed è uno dei più grandi castelli dell' Alto Adige. Risalente al XIII secolo, fu trasformato in abitazione nel corso del XV e XVI secolo, mentre dagli anni '70 è di proprietà dell'Associazione Südtiroler Bergeninstitut. Secondo la leggenda, Margarete Taufers, giovane erede della famiglia Taufers, si innamorò di una guardia del castello, che la famiglia, contraria da sempre all'unione, fece assassinare proprio nel giorno fissato per le nozze. Si dice che nella stanza in cui morì l'uomo, si sentano ancora oggi i lamenti strazianti della donna.

CASTELLO DI GROPPARELLO - Piacenza: una struttura medievale che si trova in Val Vezzeno, nell’ Appennino tosco-emiliano, al centro di un'area in cui è possibile visitare il Parco delle Fiabe, primo Parco Emotivo in Italia, in cui è possibile respirare l'atmosfera medievale di fate, cavalieri, elfi e streghe. Il castello fu scenario di varie tragedie, soprattutto nel Medioevo. Nel 1200 un uomo fece uccidere la moglie, accusata di tradimento. La leggenda vuole che lo spirito della donna sia rimasto intrappolato nel castello, e la notte si aggira tra le stanze.

CASTELLO DI BARDI - Parma: una meravigliosa fortezza che si staglia su un'altura completamente circondato da mura percorribili. Particolarmente gettonate le visite notturne a lume di candela e quelle a tema fantasy. Anche in questo maniero aleggia un alone di mistero, dovuto a una vecchia storia d'amore che non andò a buon fine. La figlia del castellano, Soloeste, si innamorò di Moroello, comandante delle truppe. Dopo una battaglia vittoriosa, il guerriero ritornò al castello vestito, in segno di vittoria, con l'armatura del nemico. La ragazza non lo riconobbe e si gettò nel vuoto. Appresa la notizia, lo stesso Moroello, sconvolto, tolse la vita. Negli anni sono stati registrati numerosi avvistamenti di un fantasma del castello. Chissà se si tratti di lui o di lei.

CASTEL DEL MONTE - Andria: sorge su una collina a 540 metri, nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Risalente al XIII secolo, è stato reso famoso proprio quest'anno grazie alla sfilata della Maison Gucci. Nessuna leggenda in particolare è legata a questo castello, ma la sua pianta labirintica e la struttura ricca di simbolismi hanno sempre affascinato curiosi e studiosi.

@Redazione Sintony News