News

Attualità
18 Ottobre 2022

Amsterdam: coffee shop vietati agli stranieri

La capitale olandese vieterà l’ingresso nei coffee shop a tutti gli stranieri

Arrivano novità dalla capitale olandese: il consiglio comunale voterà una proposta per vietare l’accesso ai turisti all’interno dei coffee shop.

I provvedimenti arrivano a seguito di un’analisi statistica: 100 coffee shop su 166 presenti in città servono a soddisfare i turisti in cerca della prostituzione, legalmente esercitata, e del consumo di stupefacenti.

I turisti potranno continuare a frequentare i coffeeshop di Amsterdam |  Worldmagazine

La sindaca Femke Halsema si è dimostrata contraria alla scelta dei turisti di condurre delle “vacanze trasgressive”, dopo le limitazioni subite dai quartieri a luci rosse, ora anche i coffee potrebbero essere in parte off limit  già dal 2022.

Amsterdam, il quartiere a luci rosse rischia di chiudere: la proposta della  sindaca

L’obbiettivo sarebbe quello di contrastare, da una parte, il traffico illegale di droghe e dall’altra limitare il flusso di stranieri giunti in città con il fine di “sballarsi”, creando così dei problemi e forti disagi ai residenti. Secondo la sindaca, recarsi in Olanda dovrebbe avere il fine di apprezzare le bellezze artistiche e culturali, e non di approfittarsi delle libertà concesse.

Amsterdam, l'intellettuale rossoverde Femke Halsema sarà la nuova sindaca.  Per la prima volta la capitale guidata da una donna -

Tuttavia, la proposta del consiglio comunale, in molti ha destato parecchio scetticismo dovuto dal fatto che, l’afflusso di turisti in cerca di stupefacenti si sposterebbe dai coffee alle strade. Allo stesso tempo, vi sono i promotori del divieto, il quale combattono per la tranquillità dei residenti e sono fermamente convinti del fatto che questa proposta andrebbe a diminuire la richiesta complessiva di stupefacenti.

@Redazione Sintony News