News

Attualità
5 Ottobre 2022

Lutto nel mondo della moda: addio a Franca Fendi

Franca Fendi, terza delle cinque sorelle, è morta all’età di 87 anni

Franca Fendi è morta nella sua casa a Roma. La terza delle cinque sorelle Fendi della storica maison di moda italiana. Insieme alle sue sorelle Paola, Anna, Carla (scomparsa nel 2017) e Alda, aveva preso sin dal dopogurerra le redini della casa di moda fondata nel 1925 dai genitori Edoardo Fendi e Adele Casagrande, facendola diventare negli anni uno dei marchi italiani piu conosciuti e prestigiosi al mondo.

Partecipò alla gestione dell’azienda sin da giovanissima; ogni sorella aveva un ruolo e Franca era la responsabile acquisti e direttrice del punto vendita di Borgognona. Nel 1965 nacque il sodalizio e la lunga collaborazione con Karl Lagerfeld, che divenne il direttore creativo e che ha paragonato le sorelle Fendi alle cinque dita di una mano: inseparabili, interconnesse, sempre operative all’unisono. 

Franca ha raccontato della sua vita privata nel libro autobiografico Sei con me. La nostra grande, unica storia damore, pubblicato da Rizzoli nel 2018. Ha voluto celebrare il grande amore che l’ha legata per tanti anni al marito Luigi Formilli, scomparso nel 2001 a causa di una grave malattia. Ma non solo, il libro è stato il racconto di un’epoca, quella dell’Italia che risorgeva dopo la guerra, piena di mutamenti, nella quale si viveva con la sensazione che tutto fosse possibile

La nipote di Franca, figlia della sorella Anna, Silvia Venturini Fendi, racconta “Ai tempi non c’erano red carpet, ne visibilità. Tutto si faceva per passione. Mia madre e le zie preparavano le collezioni di notte, a uffici chiusi. L’atelier era luogo di energia, di incontro, di discussione”.

 

 

@Redazione Sintony News