News

Attualità
13 Settembre 2022

Il Vocabolario Treccani diventa più inclusivo

Il Vocabolario Treccani 2022 cambia, si fa più inclusivo cercando di abbattere gli stereotipi di genere.

Il Vocabolario Treccani 2022 cambia e si apre a una maggiore inclusione, abbattendo gli stereotipi di genere. Stop a una serie di pigre abitudini lessicali, apertura alla forma femminile e anche ai nomi professionali femminili, tra quelli a cui si è maggiormente difficile abituarsi, visto che molti mestieri sono storicamente declinati al maschile rendendo quasi estraneo l'altro suono (e viceversa).

Uno dei cambiamenti sostanziali è l'ordine della forma di citazione degli aggettivi e di molti nomi che seguirà un ordine alfabetico e non mettendo automaticamente prima la forma maschile. Per esempio se si cercherà "gatto", la prima forma che si troverà è quella al femminile che termina con la "a".

E così ci sono casalingo e casalinga, ricamatore e ricamatrice, avvocato e avvocata e chirurgo e chirurga, ingegnera e ingegnere. Nel nuovo vocabolario ci sono anche molti neologismi come Covid-19 e altre parole che derivano proprio da questo come Dad, distanziamento sociale, infodemia, lavoro agile e smartworking, lockdown, spillover (salto di specie) e termoscanner a cui si aggiungono revenge porn, rider e terrapiattismo.

 

 

@MorenoPisano