News

Società e costume
13 Settembre 2022

Piazza S.Marco a Venezia in 170mila mattoncini Lego

Dopo la Fontana di Trevi Lampis realizza un altro record

Per la prima volta al mondo, l'intera piazza San Marco è stata interamente riprodotta in mattoncini Lego. Un lavoro durato otto mesi e che arriva dopo l'exploit dell'opera sulla Fontana di Trevi nel 2021 (20mila mattoncini) la cui notizia è rimbalzata fuori dai confini nazionali raggiungendo Inghilterra, Brasile e Cile.

E' questa l'ultima sfida del brick builder sardo Maurizio Lampis, che per questo "diorama" ha utilizzato 170.000 mattoncini con circa 400 tipologie di codici Lego differenti e 200 tra mini figure e animali utilizzati per animare una delle piazze più conosciute al mondo, set di tanti film e tra le mete più ambite di tutte i viaggiatori.

Un'opera unica non solo per il numero di pezzi impiegati - basti pensare che nel 2019 una ricostruzione della sola Basilica e campanile di Venezia in scala 1:20 era stata realizzata con 75mila mattoncini - ma anche per la sua imponenza. La nuova opera di Lampis, "Venezia non è mai stata così vicina...", è lunga 2 metri e 7 centimetri, con 105 cm di profondità, mentre il campanile arriva a 140 centimetri di altezza.
    

 

@MorenoPisano