News

Attualità
12 Settembre 2022

Carlo III in Parlamento: cerimonia solenne di condoglianze

Primo discorso al Parlamento del nuovo re britannico Carlo III, nel Palazzo di Westminster dove ha ricevuto le condoglianze per la morte di Elisabetta II

Carlo III ha ricevuto le condoglianze in Parlamento, nel Palazzo di Westminster, per la morte di Elisabetta II. 

Ed è stata l’occasione per rinnovare il suo “impegno di fedeltà al moderno di governo costituzionale britannico”. Ha ricordato la "dedizione insuperabile" della sua "amata madre" al Paese e ai propri doveri, ripromettendosi di seguirne le orme. E cita ancora Shakespeare, per definirla "modello di vita di tutti i principi".

Carlo III accompagnato dalla regina consorte Camilla, è stato ricevuto da una vasta rappresentanza delle due Camere, riunite in una sala dell'ala dell'edificio occupata dalla Camera dei Lord. Tutti i presenti erano vestiti a lutto o con costumi tradizionali nel caso dei funzionari dello staff e di alcuni pari del Regno. Nelle prime file, spiccano anche gli ex primi ministri Theresa May e Boris Johnson. 

Appuntamento nel primo pomeriggio a Edimburgo, in Scozia, dove il re e la regina (ma anche la premier britannica Liz Truss) sono attesi per seguire il feretro di Elisabetta II. La processione si terrà fra il palazzo di Holyrood e la cattedrale di St Giles. Qui le spoglie della sovrana, dopo un rito di suffragio, saranno esposte per la prima volta all'omaggio del pubblico per 24 ore, prima del trasferimento a Londra.

 

@Monica Magro