News

Musica
1 Settembre 2022

I Gorillaz annunciano un nuovo album in uscita il 24 febbraio

Gorillaz, atteso l' album dal titolo Cracker Island. La band in tour negli Usa dall'11/9

Dopo la lunga estate che li ha visti crogiolarsi ai ritmi del brano ‘Cracker Island (ft. Thundercat)’, i Gorillaz annunciano oggi la pubblicazione del loro nuovo album in studio dal titolo Cracker Island, in uscita il 24 febbraio 2023 su etichetta Parlophone. 

Oggi esce anche l'attesissimo nuovo brano "New Gold ft. Tame Impala & Bootie Brown", suonato per la prima volta dal vivo davanti a una folla di fan estasiati all'All Points East Festival di Londra all'inizio del mese. La band è stata raggiunta sul palco dai Tame Impala, il progetto musicale psichedelico del polistrumentista australiano Kevin Parker, e dal collaboratore di lunga data Bootie Brown della band hip hop alternative di South Central LA The Pharcyde. Ascolta "New Gold" qui 

Il chitarrista Noodle ha detto sul nuovo album: "Cracker Island è il suono del cambiamento e il chorus del collettivo".

Russel Hobbs aggiunge: “Quando arriva la resa dei conti, devo essere pronto a varcare la soglia. Cracker Island ha i codici di accesso…”

2D dice :  “La strada per Cracker Island non è facile da trovare perché è sott'acqua".

Murdoc Niccals aggiunge : "I toni sacri di Cracker Island faranno da colonna sonora alla nostra ascesa collettiva nella nuova dimensione! UNISCITI A ME!"

Cracker Island è l'ottavo album in studio dei Gorillaz, una raccolta di 10 brani vari, energici, e positivi, che vanta la collaborazione di artisti di fama mondiale come: Stevie Nicks, Adeleye Omotayo, Thundercat, Tame Impala, Bad Bunny, Bootie Brown e Beck. Registrato a Londra e a Los Angeles all'inizio di quest'anno, è prodotto dal vincitore di otto Grammy Award produttore/multistrumentista/cantautore straordinario Greg Kurstin, dai Gorillaz e da Remi Kabaka Jr.

Da sempre con sede presso i Kong Studios di West London, Murdoc, Noodle, Russel e 2D si sono ora trasferiti a Silverlake, in California, per reclutare nuovi membri che si uniscano a ‘The Last Cult’ alla ricerca dell'unica verità per sistemare il mondo. Le notizie provenienti dal Golden State danno che Murdoc è innamorato della donna della porta accanto, Russel è incollato alla TV, Noodle sta compilando un manuale di saggezza e conoscenza, 2D è impegnato ad essere 2D.

I Gorillaz hanno dato il via all'estate in un delirio di luci della polizia e allucinazioni con il video psichedelico ed epico di "Cracker Island ft. Thundercat" uscito a fine luglio.  Diretto dall'artista e co-creatore dei Gorillaz Jamie Hewlett e dal regista nominato ai Emmy, Fx Goby, Cracker Island - che conduce gli spettatori in un viaggio notturno nella Città degli Angeli - ha raggiunto la Top 10 della YouTube Music Video Charts in Irlanda, UK, US, Australia e Canada, e ha ora quasi 14,5 milioni di visualizzazioni dopo averne accumulate 10 milioni in soli 10 giorni. Il video ha fatto esplodere anche l'account Tiktok della band, che ha superato i 2 milioni di follower. Guarda il video QUI!

Il Gorillaz World Tour 2022, partito in Sud America all'inizio dell'anno, ha visto la band entusiasmare le folle in Europa e in Australia ( la prima volta dei Gorillaz in Australia dopo 12 anni) prima di uno show a Londra all'All Points East la scorsa settimana. L'11 settembre prenderà il via il tour negli Stati Uniti che durerà per i mesi di settembre ed ottobre. L'elenco completo delle date è disponibile qui.

 

TRACKLISTING: 

  1. Cracker Island ft. Thundercat
  2. Oil ft. Stevie Nicks
  3. The Tired Influencer
  4. Tarantula
  5. Silent Running ft. Adeleye Omotayo
  6. New Gold ft. Tame Impala & Bootie Brown
  7. Baby Queen
  8. Tormenta ft. Bad Bunny
  9. Skinny Ape
  10. Possession Island ft. Beck