News

Società e costume
24 Agosto 2022

La Cina censura il film d'animazione dei Minions: in sala un finale alternativo

Alterata la storia del protagonista dei Minions, il supercriminale Gru, che nella versione trasmessa in Cina rinuncia alla sua vita dissoluta

In Cina è stato modificato il finale del film d'animazione "Minions: The Rise of Gru", alterando la storia per far sì che il bene trionfi sul male, così come aveva già fatto con altre pellicole di Hollywood.

Nella versione cinese la scena conclusiva vede il supercriminale Gru rinunciare alla sua vita criminale e dissoluta per tornare alla normalità e centrare il più grande risultato di essere "il padre delle sue tre figlie". 

Non è così invece nella versione originale, campione d'incassi, dove Gru, doppiato da Steve Carell, se ne va invece con il compagno di malefatte Wild Knuckles, che ha simulato la sua morte per evitare di essere catturato.

Un netto cambiamento che non è passato inosservato, tanto che tra gli utenti dei social media in mandarino è diventato un tema virale con diversi post e screenshot. 

"Siamo solo noi che abbiamo bisogno di una guida e di cure speciali per paura che un cartone animato ci possa corrompere?", ha commentato DuSir, un autore di recensioni di film online con 14,4 milioni di follower. 

Sono state tantissime, nel corso degli anni, le pellicole passate al setaccio in Cina, spesso con scese omesse o alterate rispetto alla versione originale: l'anno scorso gli spettatori cinesi di 'Fight Club', cult del 1999, hanno notato che il finale, in cui il protagonista e il suo alter ego fanno esplodere una serie di grattacieli, non era presente nella versione mostrata sul sito di streaming di Tencent Video. 

Dopo le numerose polemiche però Tencent ha dovuto ripristinare il finale originale.

 

 

 

@Marzia Diana