News

Attualità
24 Agosto 2022

Il Barbiecore spopola in tutto il mondo, è lo stile dell’estate 2022

Sta implodendo in tutto il mondo lo stile in rosa del Barbiecore. Ecco qualche consiglio in più su questa nuova tendenza

La moda lanciata dalla protagonista di Barbie, impersonata da Margot Robbie, tutto il mondo è impazzito per il “total pink”. Il Barbiecore ha preso il suo posto nel mondo e anche tra le celebrità.

Per diventare una barbie servono piccoli accorgimenti nel look: si può optare per un minidress a spalle sottili come un babydoll, un paio di shorts, un abito a chemisier con la gonna a ruota oppure una gonna estremamente stretta, ma la questione di vitale importanza è il colore: rosa come punto di riferimento e dalle note belle cariche, come i rosa bubble gum o di quelle tonalità che spingono verso il fuxia.

Il tutto è scoppiato per l’attesa del film di Barbie di Greta Gerwig che uscirà nel 2023 con Margot Robbie nei panni della protagonista e un Ken, interpretato da Ryan Gosling. I due attori dall’inizio delle riprese hanno scatenato una vera e propria tendenza con il Barbiecore.

Ma che cos’è realmente questo Barbiecore? Si può optare per qualche accessorio in tema o vestirsi interamente sulle tonalità del rosa bon bon.

Questo stile punta principalmente all’iperfemminilità e sul lato sexy: minigonne e scarpe con plateau sono da prediligere, il tutto rigorosamente rosa. Basti pensare alla sfilata di Valentino a Roma, dove Anne Hathaway si è presentata in total pink, inclusa la scarpa con plateau che sta andando di  moda nel periodo.

Tuttavia, il Barbiecore ha avuto un’impennata di successo del “1.000%” rispetto allo scorso giugno. Su TikTok ha regalato più di 12 mila visualizzazioni e la maggior parte delle star come Hailey Bieber, Khloé Kardashian e Megan Fox usano lo stile iperfemminile come emblema del  “empowerment femminile”. Anche Kim Kardashian è sotto l’effetto di questa tendenza. La celebrità ha sostituito i suoi pantaloni neri di Balenciaga con degli outfit immersi nelle tonalità del rosa cipria. 

Il trend Barbiecore è ormai virale anche nella vita reale, non c’è persona o celebrità che non porti un look con questo tema. La piattaforma Stylight ha riportato un incremento su diverse categorie di Barbiecore: tra cui > 1000% di clic per gli abiti rosa nel luglio 2022 rispetto allo scorso luglio 2021; un +500% di clic sulle tute rosa, sempre tra il luglio del 2022 e quello precedente. Infine, è stato notato un incremento del +191% per quanto riguarda il make-up di colore rosa, nella fascia temporale di luglio 2022 con luglio 2021.  

 

@Redazione Sintony News