La moda lanciata dalla protagonista di Barbie, impersonata da Margot Robbie, tutto il mondo è impazzito per il “total pink”. Il Barbiecore ha preso il suo posto nel mondo e anche tra le celebrità.
Per diventare una barbie servono piccoli accorgimenti nel look: si può optare per un minidress a spalle sottili come un babydoll, un paio di shorts, un abito a chemisier con la gonna a ruota oppure una gonna estremamente stretta, ma la questione di vitale importanza è il colore: rosa come punto di riferimento e dalle note belle cariche, come i rosa bubble gum o di quelle tonalità che spingono verso il fuxia.
Il tutto è scoppiato per l’attesa del film di Barbie di Greta Gerwig che uscirà nel 2023 con Margot Robbie nei panni della protagonista e un Ken, interpretato da Ryan Gosling. I due attori dall’inizio delle riprese hanno scatenato una vera e propria tendenza con il Barbiecore.
Ma che cos’è realmente questo Barbiecore? Si può optare per qualche accessorio in tema o vestirsi interamente sulle tonalità del rosa bon bon.
Questo stile punta principalmente all’iperfemminilità e sul lato sexy: minigonne e scarpe con plateau sono da prediligere, il tutto rigorosamente rosa. Basti pensare alla sfilata di Valentino a Roma, dove Anne Hathaway si è presentata in total pink, inclusa la scarpa con plateau che sta andando di moda nel periodo.
Tuttavia, il Barbiecore ha avuto un’impennata di successo del “1.000%” rispetto allo scorso giugno. Su TikTok ha regalato più di 12 mila visualizzazioni e la maggior parte delle star come Hailey Bieber, Khloé Kardashian e Megan Fox usano lo stile iperfemminile come emblema del “empowerment femminile”. Anche Kim Kardashian è sotto l’effetto di questa tendenza. La celebrità ha sostituito i suoi pantaloni neri di Balenciaga con degli outfit immersi nelle tonalità del rosa cipria.
Il trend Barbiecore è ormai virale anche nella vita reale, non c’è persona o celebrità che non porti un look con questo tema. La piattaforma Stylight ha riportato un incremento su diverse categorie di Barbiecore: tra cui > 1000% di clic per gli abiti rosa nel luglio 2022 rispetto allo scorso luglio 2021; un +500% di clic sulle tute rosa, sempre tra il luglio del 2022 e quello precedente. Infine, è stato notato un incremento del +191% per quanto riguarda il make-up di colore rosa, nella fascia temporale di luglio 2022 con luglio 2021.
@Redazione Sintony News