News

Attualità
17 Agosto 2022

A Shiva il premio Fedeltà del Cane

Salvò la padrona caduta in un dirupo

Shiva, è una border collie di 9 anni che ha di fatto salvato la padrona caduta in un dirupo sul Monte Corno, nella Bergamasca. L'animale ha vegliato sulla donna senza smettere mai di abbaiare, riuscendo così a richiamare l'attenzione dei soccorsi che si erano mobilitati per cercarla.

Un cane eroe. A certificarlo nero su bianco adesso sono gli organizzatori del premio Fedeltà del Cane, la cui 61esima edizione è in corso a San Rocco di Camogli, nel Genovese. Il riconoscimento vuole sottolineare il grande coraggio dell'animale. 

Il premio Fedeltà del Cane racconta altre testimonianze, oltre a quella di Shiva, dell'amore che i "migliori amici dell'uomo" sanno dare. I cani premiati a San Rocco di Camogli sono infatti dieci, per storie simili a quella del Bergamasco, accadute in Italia e nel mondo. Il premio Bontà è andato ad Andrea Cisterino, fotografo di moda e costume che da 11 anni vive a Kiev e che dedica la sua vita agli animali, a denunciare maltrattamenti e a dare voce agli ultimi. Il suo rifugio "Italia KJ2" nella capitale ucraina accoglie cani, gatti e altri animali - 400 in tutto - salvati in 10 anni. Cisterino è rimasto con loro anche in guerra.

 

@MorenoPisano