News

Attualità
5 Agosto 2022

Cagliari finalista per diventare la Capitale verde Ue 2024

Capitale Verde Europea 2024: Cagliari finalista contro Valencia

Cagliari arriva in finale per il premio europeo 'Capitale verde' 2024, insieme alla città spagnola Valencia. I premi riconoscono gli sforzi di città e villaggi per migliorare l'ambiente e stimolare ulteriori attività di trasformazione ecologica. Le finaliste per il titolo 'Foglia verde', dedicato alle città più piccole, sono invece Elsinore (in Danimarca), Velenje (Slovenia) e Bistrița (Romania).

Per Cagliari si tratta della terza candidatura, dopo quelle delle edizioni 2021 e 2023 che videro entrambe l’esclusione della città dal novero ristretto delle finaliste.

Il Sindaco Paolo Truzzu esprime la sua soddisfazione per l’approdo in finale: “L’ufficialità della notizia sull’ingresso in finale di Cagliari al premio Capitale Verde Europea arriva in un momento di profondo rinnovamento verde della nostra città: nelle scorse settimane, e ancor più nei prossimi mesi, saranno tanti i cantieri che ridisegneranno il volto di Cagliari rendendola più verde, più sostenibile, più a misura di cittadino e di turista”.

Il commissario Ue per l'Ambiente, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: "Le città sono al centro della nostra lotta contro le crisi del clima, dell'inquinamento e della biodiversità", che mostrano "la strada e guidano gli sforzi per realizzare i cambiamenti sistemici e a lungo termine richiesti dal Green Deal europeo". I vincitori saranno annunciati il 27 ottobre 2022 alla cerimonia di premiazione nella capitale verde di quest'anno, la francese Grenoble.

 

@MorenoPisano