News

Attualità
25 Maggio 2022

Cagliari è ufficialmente candidata a Capitale Verde Europea 2024

La direzione dell'Ambiente della Commissione europea ha accettato la richiesta: il capoluogo sardo, Cagliari, è candidata a Capitale Verde insieme ad altre due città italiane

Cagliari è ufficialmente una tra le candidate al premio "Capitale Verde Europa 2024". Lo annuncia l'amministrazione comunale, che fa sapere che la Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea ha accettato la candidatura del Comune di Cagliari al premio, in compagnia di altre 7 città europee: Firenze e Prato per l’Italia, Kosice per la Slovacchia, Cracovia per la Polonia, Murcia e Valencia per la Spagna, Sofia per la Bulgaria.

Il concorso European Green Capital Award, che verte sulla valutazione di 12 indicatori ambientali relativi alle tematiche della sostenibilità urbana, andrà a premiare la città che tra le candidate riuscirà a dimostrare di aver intrapreso il miglior percorso di transizione verde e creazione di un ambiente più salubre per i propri cittadini.

Per Cagliari si tratta della terza partecipazione dopo quella delle edizioni 2021 e 2023 (a cui si era candidata l'anno scorso) .

Il Commissario Europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius commenta: "Le città e le regioni sono in prima linea nell'attuazione delle leggi e delle politiche del Green Deal europeo. È molto incoraggiante vedere che, anche in tempi difficili, molte città europee stanno lavorando con i propri cittadini per rendere il nostro ambiente urbano più pulito, più verde e più vivibile. Il percorso della transizione verde non è sempre lineare, ma è sicuramente quello dell'apprendimento e della cooperazione. Mi congratulo con i candidati della Capitale Verde Europea e con i candidati del Premio Foglia Verde per la loro determinazione e apertura a mostrare i loro sforzi".

Grande soddisfazione dalle parole del sindaco Paolo Truzzu: "Negli ultimi anni il percorso del Comune di Cagliari, in perfetta coordinazione con quello della Città Metropolitana, è stato impostato sull’accelerazione verso una transizione verde per recuperare il tanto e troppo tempo perso in precedenza: in quest’ottica sono stati improntati gli interventi finanziati dal React-EU e dal PNRR, che vedranno piena attuazione nei prossimi mesi e nei prossimi anni"

 

@Marzia Diana

 

 

Il Sindaco Paolo Truzzu manifesta soddisfazione per l’accettazione della candidatura: «Con il comunicato della Commissione Europea, Cagliari è ora ufficialmente candidata al Premio Capitale Verde Europea. Dalla lettura delle città concorrenti, possiamo notare il netto incremento delle candidature provenienti dal centro-sud europeo, regioni precedentemente poco fortunate nella vittoria finale: è questo un segnale di una mutata e accresciuta sensibilità da parte delle popolazioni mediterranee verso le tematiche della sostenibilità urbana, di originaria matrice nord-europea".