News

Attualità
8 Luglio 2022

World Chocolate Day, quali sono le preferenze degli italiani

Cioccolato al latte batte fondente nelle preferenze italiani

Il cioccolato e i prodotti a base di cacao continuano ad essere i preferiti dagli italiani e soprattutto uno dei comfort food del periodo pandemico. Il cioccolato al latte trova maggiore apprezzamento, mentre il fondente, a parere degli operatori e pastry chef come il vice presidente della Federazione Italiana di Pasticceria, gelateria e cioccolateria Matteo Cutolo, resta un punto di riferimento per addetti ai lavori.

Stando ai dati di Unione Italiana Food (associazione di rappresentanza diretta di categorie merceologiche alimentari) la produzione 2021 di cioccolato e prodotti a base di cacao per il consumo finale, già positiva nel 2020, ha infatti riguardato 377.858 tonnellate di prodotti finiti (+6,4%) per un valore in crescita del 6,8% sull'anno precedente, pari a 5.130,5 milioni di euro. I cioccolatini, hanno chiuso lo scorso anno con un +17,7% in volume sull'anno precedente e un progresso in valore di un +17,6%, totalizzando 165.146 tonnellate per un fatturato di 2.748,3 milioni di euro. Performance non positiva invece per le uova di Pasqua che hanno fatto registrare un -11,3% in volume cui si è accompagnato un calo quasi analogo, al -13,9% in valore.

 

 

@MorenoPisano