News

Attualità
31 Maggio 2022

A Perdasdefogu la più alta concentrazione di centenari al mondo

In Ogliastra il certificato Guinness, più di 4 ogni mille abitanti

Perdasdefogu, in Ogliastra, sale ancora una volta sul tetto del mondo aggiudicandosi il Guinness World Records di Londra come paese con la più alta concentrazione di centenari in tutto il pianeta.

Sono otto i cittadini "nativi e residenti" che hanno raggiunto o superato il secolo di vita su un totale di 1.778 abitanti, pari a 0,449%, in pratica più di 4 centenari ogni mille abitanti. Un numero di centenari che fa svettare la comunità ogliastrina, considerata una delle cinque Blu zone a livello mondiale insieme alle isole di Okinawa in Giappone e Ikaria in Grecia, alla penisola di Nicoya in Costa Rica e alla comunità di Loma Linda in California.

"Dopo anni di inchieste in cui eravamo dati come il paese dell'inquinamento per la presenza del poligono di Quirra, gli studi dimostrano costantemente che qui si vive bene e in salute. Questo ci rende orgogliosi e pieni di energia per i progetti futuri nella nostra terra" ha dichiarato il sindaco Mariano Carta  riferendosi al poligono militare più grande d'Europa, quello sperimentale interforze del Salto di Quirra.

 

@MorenoPisano