News

9 Gennaio 2020

Film sui fratelli centenari di Perdasdefogu

I figli dei record, ecco il titolo del film sulla famiglia pių longeva del mondo nel 2012

Un primato tutto sardo quello dei 9 fratelli centenari di Perdasdefogu, la famiglia più longeva al mondo nel 2012, di cui si era occupato anche il New York Times. Ora la loro storia diventa un film grazie al 27enne regista Matteo Car, uno dei nipoti.

Il film si intitola I figli dei record e racconta la storia della famiglia Melis in un'ora e 45 minuti. Tutto ha avuto inizio nell'Ottocento, con il matrimonio di Francesco Melis ed Eleonora Mameli. Dalla loro unione sono nati ben 11 figli, di cui 9 sono arrivati all'età adulta (e che età adulta!). Nel 2012, le età sommate dei 9 fratelli raggiungevano 828 anni.

Consola, la sorella maggiore dei Melis, è morta nel 2015 poco prima di compiere 108 anni; Claudia si è spenta un anno dopo a 103 anni. Nel 2014 ci ha lasciato Maria, a quasi 100 anni. Gli altri fratelli, Vitalia (madre del regista Matteo Car), Mafalda, Antonio, Concetta, Adolfo e Vitalio sono tutti ancora in vita e in ottime condizioni di salute.

Il film I figli dei record verrà proiettato per la prima volta a Perdasdefogu il 18 gennaio. D'altronde non è solo la storia di una famiglia, ma di un'epoca e di un paese intero.

@Alba Marini