News

Eventi
13 Maggio 2022

Quanto costa l'Eurovision 2022?

L’Eurovision Song Contest è tornato in Italia dopo oltre 30 anni.

Grazie alla vittoria dei Maneskin l'Eurovision torna in Italia con un grande spettacolo e con costi molto alti, paragonabili a quelli del Festival di Sanremo. Da casa sono circa 200 milioni di persone in tutto il mondo quindi, un gran ritorno dal punto di vista dell’immagine, ma anche della pubblicità.

Per quanto riguarda le spese per l’Italia non ci sono dati definitivi. Gli ultimi li ha forniti il Corriere della Sera sulla base di un preventivo: parliamo di 14,8 milioni di euro a carico del Comune e 5,2 milioni dai contributi e dagli sponsor.

A proposito delle edizioni precedenti, nel 2021 Rotterdam ha speso 19 milioni di euro, nel 2019 Tel Aviv 28,5 milioni. L’edizione di Lisbona ha avuto un costo di 23 milioni (nel 2018), con una ricaduta turistica ed economica stimata in 25 milioni. Per Kiev, nel 2017, sono stati spesi 27 milioni, con una ricaduta di 20 milioni. Ma ci sono state anche edizioni più economiche, come Stoccolma: 13 milioni spesi e ricaduta per quasi 37 milioni. Le edizioni più costose sono state quelle di Copenaghen (41 milioni nel 2014) e di Baku (60 milioni nel 2012).

Per conduttori dell’edizione 2022 dell’Eurovision  non ci sono informazioni su quanto verranno pagati, ma sul web alcuni siti hanno provato a fare i conti. Per Mika sappiamo che è stato pagato un milione di euro per l’edizione 2019 di X Factor. Per quanto riguarda Cattelan si parla del suo patrimonio che oggi sarebbe di 2 milioni di euro ma nessuna cifra a proposito della conduzione dell’Eurovision. Infine c’è Laura Pausini con un patrimonio da oltre 70 milioni di euro. Non ci sono informazioni neanche sui cachet degli ospiti. Per quanto riguarda il vincitore dell’Eurovision, invece, non ci sono premi in denaro ma solamente un microfono in vetro come trofeo.

 

 

@MorenoPisano