News

Attualità
16 Marzo 2022

Arbitro donna fuggita dall'Ucraina dirigerà Inter-Samp femminile

Kateryna Monzul, arbitro donna ucraina, è stata accolta in Italia dopo la fuga dalla guerra e ora dirigerà un match di Serie A

Sarà una donna arbitro fuggita dall'Ucraina a dirigere il match da Inter e Sampdoria della Serie A di calcio femminile. Lei si chiama Kateryna Monzul, è una delle migliori direttrici di gara in circolazione ma è dovuta scappare da Kharkiv a causa della guerra e dei bombardamenti che hanno distrutto la sua città. L'Italia l'ha accolta e ora Kateryna potrà continuare a lavorare come arbitro anche in Serie A. 

"Sono scappata pochi giorni fa da Kharkiv", ha raccontato lei all'AdnKronos, "È stato davvero pericoloso e terribile. Continuavamo a nasconderci nei rifugi, ogni momento sentivamo spari e bombe, scappavamo sotto terra e stavamo là seduti ad aspettare che si fermassero, ma non si fermavano. Non si può credere quello che abbiamo vissuto"

Nella sua carriera Kateryna aveva già arbitrato diverse partite di Europa League e altre sfide importanti sia in campo maschile sia femminile. E il presidente della Figc Gabriele Gravina, ringraziando Uefa e Aia, ha commentato: "La famiglia del calcio europeo ha un cuore grande e quello italiano è in prima fila nell'aiutare la popolazione ucraina".

 

@Marzia Diana