News

Musica
19 Febbraio 2022

Achille Lauro annuncia il primo evento con Gucci nel Metaverso

È il primo artista italiano ad organizzare un evento totalmente digitale: Achille Lauro canterà nel Metaverso in tre esibizioni fashion-music

Dopo Sanremo 2022 e la corsa al prossimo Eurovision Song Contest come rappresentante di San Marino, Achille Lauro ha annunciato sui social che sarà tra i primi artisti italiani ad organizzare un evento totalmente digitale nel Metaverso. 

Ci saranno tre diverse esibizioni che lui ha definito "fashion-music" (fashion perché sarà supportato dal suo partner stilistico Gucci) organizzate dal cantante a rotazione sulla piattaforma Roblox dal 18 al 27 febbraio, appena prima della partenza per il suo nuovo tour. 

Lauro presenterà nel Metaverso quella che lui stesso e i suoi organizzatori hanno definito come "un’esperienza totalmente coinvolgente ed immersiva": “Vi dò il mio benvenuto alla prima esperienza nel metaverso di un artista italiano - ha scritto l'artista sui social - Il 18 febbraio lancerò su Roblox insieme a Gucci e Warner Music Italy un'esperienza in cui per la prima volta la musica incontrerà il mondo fashion”. 

“L'evento durerà fino al 27 febbraio e permetterà di prendere parte a tre show in tre diversi mondi. Nello spazio virtuale potrete collezionare esclusivi virtual item Gucci ispirati agli abiti che ho avuto l'onore di ideare con Alessandro Michele (Direttore Creativo Gucci) per i palchi più importanti della mia carriera”. 

Nel Metaverso i concerti sono possibili grazie alla motion capture: i movimenti degli artisti vengono catturati e riprodotti poi dai loro avatar digitali.  Uno tra quelli organizzati negli Usa che hanno avuto più successo è stato Lil Nas X con 33 milioni di views. Mark Zuckerberg aveva detto: “Il metaverso è il prossimo capitolo di internet. È fatto per connettere le persone. Raggiungerà un miliardo di persone nel prossimo decennio”.

 

@Marzia Diana