News

Attualità
8 Febbraio 2022

Falcon 9, il razzo colpirà la Luna il 4 marzo: stasera visibile dalla Terra

L'ultimo saluto del razzo Falcon 9 sarò visibile anche dall'Italia: passerà alla minima distanza dalla Terra

Quello di stasera, 8 febbraio, sarà il momento migliore per osservare dall'Italia il razzo Falcon 9 che passerà per l'ultima volta alla minima distanza dal nostro Pianeta. Come spiega all'Ansa Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project "la sera del giorno 8 il razzo sarà perfettamente visibile dall’Italia, a circa 45 mila chilometri dalla superficie terrestre; in quel momento si muoverà in fretta tra le stelle e potrebbe essere visibile anche attraverso piccoli strumenti”.

Sarà l'ultimo passaggio prima dello schianto sulla Luna il 4 marzo: per l'occasione il Virtual Telescope Project propone di seguirlo in tempo reale con una doppia diretta streaming il 7 e l’8 febbraio, sempre alle ore 19. 

Il detrito ha una dimensione di circa 12 metri, pesa quattro tonnellate e si schianterà sulla superficie lunare il 4 marzo alle 13:25 ora italiana con una velocità pari a 2,5 chilometri al secondo. Il cratere creato dalla collisione potrebbe essere rintracciato nelle immagini della sonda Lunar Reconnaissance.

 

@sintonynews