News

Attualità
8 Febbraio 2022

Eurovision 2022: Achille Lauro e Valerio Scanu fra i 10 big di “Una voce per San Marino”

Ecco i nomi dei partecipanti di “Una voce per San Marino”, il concorso internazionale che selezionerà l’artista che rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2022

San Marino all’Eurovision Song Contest 2022: i partecipanti alla selezione sono dieci.

C’è attesa per l’Eurovision di quest’anno in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Oggi “Una voce per San Marino” ha svelato chi sono i dieci partecipanti al concorso internazionale che selezionerà l’artista che rappresenterà San Marino al festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell'Unione europea di radiodiffusione. 

I finalisti di diritto sono diventati 10, perchè si è voluto garantire un posto in più oltre ai tre già previsti, agli artisti del Titano.

Il colpo grosso arriva da Achille Lauro. Il cantautore romano, fresco di partecipazione al Festival di Sanremo 2022, diventa il grande favorito per l’evento del prossimo 19 febbraio.

E a proposito di festival, arriva anche un nome sardo: Valerio Scanu. Il cantautore ha vinto il festival nel 2010 con la celeberrima “Per tutte le volte che” ed Ivana Spagna. E Saremo ha prodotto anche un altro nome che arriva dalla Sezione Giovani del festival: il rapper perugino di origini rumene Blind (al secolo Franco Rujan), già terzo ad X Factor. Dalle selezioni del concorso sammarinese arriva invece Matteo Faustini, già in gara al Festival di Sanremo nei giovani nel 2020.

Poi c’è un trio messo insieme per l’occasione: Tony Cicco, batterista della Formula 3 (lo storico gruppo che accompagnava Lucio Battisti), Alberto Fortis, cantautore piemontese ed i Deshedus.

 

Altro nome noto al pubblico italiano è Francesco Monte. Ex tronista, già noto alle cronache rosa, dopo aver tentato senza successo la strada di Sanremo, sia fra i giovani che fra i big, ora ci prova con San Marino. Viene invece da Santarcangelo di Romagna Alessandro Coli, cantante che metterà la voce sui beat di Burak Yeter, dj e producer turco naturalizzato olandese di fama mondiale.

Completano la lista altri due nomi: la spagnola Cristina Ramos, cantante operatic pop già vincitrice di Spain’s Got Talent ed Operacion Triunfo Mexico. E il ritorno dei Miodio, primi rappresentanti del Titano all’Eurovision nel 2008 con la bellissima “Complice” – che fu però penultima nella sua semifinale.

La finale di Una Voce per San Marino si svolgerà Sabato 19 Febbraio al Teatro di Dogana. Il debutto di San Marino all’Eurovision risale al 2008 con “Complice” dei Miodio, il primo dei due brani in italiano mandati durante la rassegna e ha saltato soltanto le edizioni 2009 e 2010. 
 

@redazione