News

Tempo libero
24 Gennaio 2022

San Valentino, il 2022 è l'anno del "Chi si somiglia si piglia"

Secondo gli psicologi, solo le coppie che hanno molti punti in comune sono destinate a essere longeve

Per San Valentino 2022 c'è chi programma una cena romantica con la propria metà e chi invece non penserà per nulla a regali, né a idee originali o dolci. 

Facendo una ricerca sui trend principali relativi all’amore e alle nuove coppie, si scoprono però una serie di statistiche interessanti. Ad esempio: spesso si dice che gli opposti si attraggono e per questo tendono ad avere una passione esplosiva di coppia. Ma se siete ancora in cerca dell’amore in questo 14 febbraio, in realtà gli esperti vi sconsigliano di fantasticare su questo tipo di attrazione, che sarebbe destinata a finire. Le diversità infatti tenderanno ad allontanare sempre più i due partner. Meglio il "chi si somiglia si piglia". Lo dice lo psicologo britannico Glenn D. Wilson che ha creato il Compatibility Quotient, o Quoziente di Compatibilità, un test per le coppie esistenti o potenziali, usato come strumento efficace anche durante gli studi relativi allo speed-dating.

Il test ha riportato che solo le coppie che hanno molti punti in comune sono destinate a essere longeve: quelle formate da opposti tenderebbero invece a finire entro cinque anni.

Anche nel mondo del dating online sembra che gli utenti siano alla ricerca di qualcuno fatto apposta per loro, con caratteristiche simili. Sulla dating app è stata registrata ad esempio l’importanza per gli utenti dei valori e delle cause: condividono quelli in cui credono per trovare qualcuno di affine, oltre che per sentirsi sicuri sulle app.

 

@sintonynews