News

Attualità
30 Dicembre 2021

Via libera alle nuove regole Covid tra quarantena e Super Green pass

Estensione del Super Green pass per trasporti e fiere e prezzo calmierato delle mascherine FFP2.

Stop alla quarantena per i contatti di positivi che abbiano ricevuto la dose booster di vaccino o la seconda dose da meno di 4 mesi, Super Green pass esteso ai trasporti a lunga percorrenza e fiere e prezzo calmierato delle mascherine FFP2: lo ha deciso il Consiglio dei ministri riunitosi oggi a Palazzo Chigi in seguito alla cabina di regia. 

Nessuna quarantena per i chi ha avuto un contatto con una persona positiva, ma è vaccinato con tre dosi o con due ricevute meno di quattro mesi fa e risulta ansintomatico. Dieci giorni di quarantena e tampone negativo per i non vaccinati positivi e per chi ha ricevuto due dosi di vaccino da più di quattro mesi.

 

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass Rafforzato alle seguenti attività secondo quanto stabilito, ricordando che è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale: alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Infine il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

 

 

@Moreno Pisano