News

Attualità
8 Novembre 2021

Asta da record in Giappone: il granchio delle nevi gigante venduto a 38mila euro

Ad aggiudicarsi l'esemplare uno chef locale: il granchio è un segnale benaugurante nella cultura del Sol Levante

Asta da record in Giappone, dove si è aperta ufficialmente la stagione della pesca. Un esemplare di granchio delle nevi gigante è stato aggiudicato alla cifra di 5 milioni di yen, l'equivalente di 38mila euro. L'evento si è tenuto al mercato locale della città di Kanazawa, a nord ovest di Tokyo. 

A comprarlo all'asta è stato uno chef locale che gestisce uno stabilimento termale con ristorante. I crostacei maschi per essere messi all'asta devono avere il peso almeno di un chilo e mezzo e la larghezza del guscio di almeno 14.5 centimetri. Il granchio delle nevi gigante da 38mila euro era il solo esemplare delle 58 tonnellate pescate a superare la gara "di bellezza", rispettando tutte le condizioni dei pescatori. 

Il granchio è giudicato una prelibatezza nella tradizione culinaria del Sol Levante ma è soprattutto un segnale benaugurante per i prossimi mesi. Tanto che lo chef che se l'è aggiudicato ha spiegato di aver fatto un'offerta così alta per esprimere la sua gratitudine per i pescatori, colpiti dalla crisi per la pandemia di coronavirus in Giappone. 

 

@Marzia Diana