News

Attualità
30 Ottobre 2021

Microsoft è l’azienda che vale di più al mondo, secondo posto per Apple

Microsoft, colosso del web fondato da Bill Gates ha raggiunto nelle ultime ore un valore di mercato di quasi 2.460 miliardi di dollari, diventa così l’azienda più ricca al mondo e sorpassa Apple

Vale appena 30 miliardi di dollari in più. 2460 contro 2430. Così Microsoft sorpassa Apple e diventa l’azienda più ricca al mondo. L’ultima trimestrale infatti indica che Apple è arrivata a perdere a Wall Street oltre il 3 per cento. Il problema, secondo Tim Cook, Ceo di Apple, sarebbe legato alla crisi per le difficoltà di produzione degli iPhone legate alla pandemia nel sudest asiatico, e quindi alla carenza di chip che starebbe costando alla Apple circa 6 miliardi di dollari. 

Apple è stata la prima azienda a raggiungere sia i mille miliardi sia i duemila miliardi di dollari di capitalizzazione, lo scorso anno ha superato anche il gigante petrolifero Saudi Aramco.

Ma nel 2020 Microsoft aveva già superato la Apple. Aveva chiuso per la prima volta sopra i duemila miliardi di dollari, dopo il primo aggiornamento in cinque anni del suo sistema operativo Windows. L’azienda Bill Gates può godere dello stesso successo che risale al 1999, quando raggiunse il picco di 614,7 miliardi di dollari di valore, un record assoluto per allora.


 

@Monica Magro