News

Attualità
30 Ottobre 2021

Preoccupazione per la Regina Elisabetta, dovrà stare a riposo per due settimane

La Regina Elisabetta, 95 anni, ha bisogno di una pausa più lunga del solito, dopo il riposo di 10 giorni, i medici le hanno imposto altre due settimane di stop alla vita pubblica

Ha dovuto cancellare il ricevimento in agenda lunedì prossimo in onore dei partecipanti alla conferenza internazionale sul clima CoP26 di Glasgow, l'appuntamento più sentito di questo scorcio di 2021 per la dinastia. Saranno presenti il figlio Carlo con il nipote William. La regina deve stare a riposo per almeno altre due settimane. E c’è preoccupazione per la sovrana che già da dieci giorni non partecipa alla vita pubblica. Lo stop è stato imposto dai medici di corte. E lo comunica Buckingham Palace in una nota. La raccomandazione è chiara: nessun  impegno che possa comportare viaggi o spostamenti. Ma i toni sono rassicuranti. Dopo il ricovero in ospedale di poco meno di 24 ore a cui Elisabetta II (provata dalla perdita del principe Filippo dopo 73 anni di matrimonio, oltre che dal prolungarsi di un'emergenza Covid contro cui è pluri-vaccinata, ma che ha ripreso a mietere contagi nel Regno Unito) si è sottoposta  19 e il 20 ottobre ad "accertamenti preliminari". 

Dopo la recente raccomandazione di riposarsi per alcuni giorni - si legge nel testo di Buckingham Palace - i dottori di Sua Maestà hanno raccomandato alla Regina di continuare a riguardarsi almeno per due settimane. E di proseguire a svolgere durante questo tempo solo impegni leggeri, alla scrivania, o a dare udienze virtuali, ma senza intraprendere alcuna visita esterna. Sua Maestà - prosegue la corte - si rammarica che ciò significherà non essere in grado di partecipare al Festival della Rimembranza", in calendario il 13 novembre come ogni anno in onore dei veterani e dei caduti di guerra dei Paesi del Commonwealth.

Prossimo appuntamento il 14 novembre.  "Resta ferma intenzione della Regina - conclude Buckingham Palace - essere presente al servizio religioso della Domenica della Rimembranza il 14 novembre".

 

@Monica Magro