News

Attualità
8 Settembre 2021

La Sardegna verso la conferma della zona bianca per la terza settimana di fila

Scongiurato anche per la prossima settimana il rischio giallo: l'Isola si salva ancora per il tasso di occupazione delle aree mediche

La Sardegna va verso la conferma della zona bianca anche per la prossima settimana, grazie al tasso di occupazione dei reparti di area medica, ancora entro i limiti. Il dato arriva dal bollettino di ieri, martedì, che è quello preso in esame dalla cabina di regia per la valutazione dell'andamento dell'epidemia e la decisione su un eventuale declassamento. Che però non ci sarà.

L'ufficialità arriverà venerdì, dopo il monitoraggio settimanale, ma i numeri dei ricoveri e il testo del decreto non lasciano spazio a dubbi: la Sardegna è salva per la terza settimana di fila per il numero di posti letto occupati nei reparti ordinari, che ieri è diminuito di tre unità ed è entro il 15% (tetto limite). Non basta infatti solo il superamento della soglia delle terapie intensive per spedire una regione in un'altra fascia di colore. È necessario, questo dice il decreto, che si vada oltre il limite stabilito sia nelle mediche che nelle intensive.

Giù anche i contagi, che ieri sono tornati per la prima volta - dopo circa due mesi - sotto quota 100. 

 

@Marzia Diana