News

Attualità
18 Agosto 2021

"L'ombra del fuoco": il regista Pau racconta i roghi del Montiferru in un documentario

Diretto dal cagliaritano Enrico Pau, al lavoro in questi giorni nelle zone più colpite, il docufilm dà voce a chi ha perso tutto negli incendi

Si chiamerà "L'ombra del fuoco" il documentario su cui è al lavoro in questi giorni il regista cagliaritano Enrico Pau, che ha deciso di raccontare la devastazione del Montiferru dopo gli incendi di fine luglio. 

Insieme a una piccola squadra cinematografica composta da giovanissimi, Pietro Medda (fotografia e montaggio), Federico Montaldo (presa diretta), Claudia Emily Pau (assistente) e Gabriele Muscas (assistente alla camera), il regista darà voce a chi, in quei roghi, ha perso tutto

Il documentario è la testimonianza di chi ha vissuto l’esperienza traumatica degli incendi, che hanno mandato in fumo centinaia di uliveti e migliaia di ettari di macchia mediterranea e in cui sono morti tanti animali. Dà voce alle loro emozioni, al loro racconto collettivo. L’esito filmico sarà il documento di una tragedia che sta cambiando il rapporto dell’uomo con la natura, considerata finora risorsa sociale ed economica, e diventata ora una sorta di "paesaggio lunare". 

Il dovere del cinema documentario è quello di essere presente nei luoghi dove accadono i fatti – spiega Pau – per raccontare gli eventi che cambiano la storia della nostra isola e dei suoi tesori naturali”.

 

@Marzia Diana