News

4 Maggio 2021

Ayó Alimenti: tradizione e innovazione per un’azienda quasi interamente al femminile

Vent’anni di esperienza alle spalle, Ayó Alimenti volge lo sguardo verso il futuro

Tradizione e innovazione per un’azienda quasi tutta al femminile. È la fotografia di Ayó Alimenti, l’azienda di Villacidro che ha come obiettivo quello di far riscoprire e conoscere al mondo le tradizioni della Sardegna rivisitate alla luce della vocazione internazionale. Conserve, creme, salse, una linea interamente bio, e i grandi formati per la ristorazione.

 

 

Questo e altro propone Ayó Alimenti nata vent’anni fa. “Il mercato non era ancora pronto per la gastronomia fresca”, spiega Lorella Ambus, amministratrice dell’azienda, “ma ci siamo reinventate con le conserve partendo dalla tradizione e trovando soluzioni innovative per la produzione e per i sapori”. Intramontabili le conserve. “Sono le più tradizionali ma vanno sempre”, precisa Ambus, “facilmente utilizzabili negli antipasti o negli aperitivi”.

 

Il buon cibo non deve nutrire solo il corpo ma anche l’anima 🌱 #buoniperpassione 🌱 #ayoalimenti #foodsardegna #conserve...

Pubblicato da Ayoalimenti su Sabato 1 agosto 2020

 

Quelle più moderne sono le creme. “Ci sono quelle più semplici in agrodolce, o quelle più elaborate come i ricettati, ne abbiamo inventato una a base di prezzemolo e può essere utilizzata in svariati modi, nei primi, nei secondi di pesce o carne, ma anche nei crostini”. Spazio anche per i grandi formati pensati per la ristorazione. Ma attenzione, non si supera il chilo e mezzo di prodotto. “Cerchiamo di tenere i valori nutrizionali e i sapori, più grande è il formato e maggiormente si sale con la temperatura con il rischio di rovinare il prodotto”. 

 

Ascolta in podcast l'intervista realizzata da Monica Magro: