News

4 Maggio 2021

Il bacio fra Biancaneve e il Principe? “Non è consensuale”. Scoppia la polemica.

La stampa statunitense ritiene che un bacio “può essere di vero amore solo se una persona sa che sta succedendo. Cosa insegniamo ai nostri figli?”

Disneyland California ha riaperto i battenti, ma è già polemica per la nuova attrazione “Snow White’s Scary Adventure”.

Si tratta infatti di un parco giochi interamente dedicato a Biancaneve sul quale si sta scatenando una polemica che nelle ultime ore è arrivata anche in Italia. Sull’occhio del ciclone il bacio che il Principe dà a Biancaneve sul finale, che il San Francisco Gate non condivide: "Un bacio può essere di vero amore solo se una persona sa che sta succedendo”, e ancora "Non siamo già d’accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene?”

Il politicamente corretto, stando al giornale, dovrebbe quindi anche rivedere i grandi classici Disney, rivisitando le storie che tutti noi abbiamo conosciuto. Quali sono i limiti entro i quali queste polemiche possono considerarsi legittime o meno? Il dibattito e ancora aperto, fra chi ritiene che tutto ciò sia esagerato e chi chiede di rivedere queste storie per l’educazione dei propri figli.
Non è la prima volta che si alza un polverone sulla Disney. Jungle Cruise infatti aveva fatto storcere il naso a tanti per come le popolazioni indigene venivano rappresentate.