News

10 Aprile 2021

Principe Filippo: i funerali si svolgeranno con solo 30 persone

Nessuno sfarzo e nessun funerale di Stato per il Principe Consorte Filippo, che avrà accanto a lui solo 30 persone  in lutto al servizio di Windsor

Il Duca realizzerà  il suo ultimo desiderio ottenendo un piccolo funerale senza complicazioni, grazie alle continue restrizioni di Covid. Nessuno sfarzo e nessun funerale di Stato per il Principe Consorte Filippo, che avrà accanto a lui solo 30 persone  in lutto al servizio di Windsor. Il Funerale dovrebbe essere celebrato sabato prossimo.

Secondo fonti legate alla Royal Family, il duca di Edimburgo verrà probabilmente sepolto a “Frogmore Gardens”, il giardino privato della famiglia reale dove si trovano anche le tombe della regina Vittoria e del principe Alberto.

Sotto richiesta della consorte della Regina Elisabetta, i funerali si terranno in ‘forma ristretta’ e verranno celebrati nella St Georgès Chapel del Castello di Windsor.

La commovente cerimonia si concluderà con il suo corpo che verrà portato a giacere nella Royal Vault all'interno della cappella di San Giorgio, dove aspetterà di essere riunito con la sua amata regina .

Il primo ministro Boris Johnson sarà solo uno di una manciata di persone in lutto non reali.

Anche prima di Covid , il  principe Filippo aveva rifiutato l'opportunità di un funerale di stato completo e la possibilità di giacere nello stato all'Abbazia di Westminster.

I piani per il suo funerale, nome in codice Operazione Forth Bridge, includevano tuttavia pieni onori militari che ora dovranno essere drasticamente ridimensionati.

Quei dettagli includevano la sua bara che veniva spostata da Windsor al St James's Palace a Londra, prima di essere trasportata per le strade su un carro armato.

C'erano anche le istruzioni per una processione di corteo di 26 miglia di ritorno a Windsor il giorno, consentendo alle persone in lutto di allineare le strade e rendere i loro ultimi omaggi.

È probabile che la bara del Duca rimarrà al Castello di Windsor per tutta la settimana.

La Regina rispetterà un lutto di 8 giorni, che probabilmente sarà esteso poi a 30 giorni, durante i quali apparizioni pubbliche saranno annullate e nessuna legge sarebbe promulgata durante quel periodo

Non ci saranno libri di cordoglio aperti negli edifici per le persone in lutto - come quelli per la principessa Diana e la regina madre - ma saranno disponibili online

Una dichiarazione rilasciata ieri dal College of Arms, l'ente che organizza occasioni di stato, afferma: “Il funerale non sarà un funerale di Stato e non sarà preceduto da un Lying-in-State.

“Il corpo di Sua Altezza Reale giace a riposo nel Castello di Windsor prima del funerale nella Cappella di San Giorgio. Ciò è in linea con l'usanza e con i desideri di Sua Altezza Reale.

"Le disposizioni del funerale sono state riviste in considerazione delle circostanze prevalenti derivanti dalla pandemia Covid-19.

"È purtroppo richiesto al pubblico di non tentare di assistere o partecipare a nessuno degli eventi che compongono il funerale."

Il veterano della Royal Navy Philip aveva organizzato una cerimonia piena di sfarzo militare nella preparazione del funerale e un servizio privato alla Cappella di San Giorgio.