News

Attualità
2 Gennaio 2021

2021 - Conferme e novità sui Bonus per le Famiglie

Con l'approvazione della nuova Legge di Bilancio vengono introdotte alcune modifiche alle agevolazioni dedicate ai nuclei familiari

La famiglia è la prima cellula essenziale della società umana.
(Papa Giovanni XXIII)

 

Con l'approvazione della nuova Legge di Bilancio vengono introdotte alcune modifiche alle agevolazioni dedicate ai nuclei familiari. La principale è, l'aumento da 7 a 10 giorni della durata del congedo di paternità, del quale usufruire entro i 5 mesi dalla nascita del figlio. Sempre per il padre lavoratore, viene comprovata l'opportunità di astenersi per propria scelta dal lavoro per un periodo ulteriore di un giorno. Inoltre, è stato dilatato il congedo di paternità nei casi di morte perinatale. 

Rinnovato inoltre il Bonus bebè e incrementato il fondo di sostegno per il rientro al lavoro delle madri lavoratrici. L’incentivo viene assegnato ogni mese e l’importo è compreso tra gli 80 e i 160 euro a seconda della soglia Isee.

Per il 2021 l'agevolazione per il pagamento della retta degli asili nido da parte delle famiglie per bambini da 0 a 3 anni sarà riconosciuta fino all’entrata in vigore dell’assegno unico per i figli, che lo sostituirà e sarà valido per i figli fino all'età di 21 anni a partire dal settimo mese di gravidanza. Quest'ultimo è caratterizzato da una parte universale e una variabile oltre alle maggiorazioni dal terzo figlio e se in presenza di disabilità. Attesa una quota fissa che oscilla dai 200 ai 250 euro nel 2021 da aggiungersi ad una variabile determinata dall’Isee.

Aumenta di 50 milioni di euro il Fondo per le politiche della famiglia per misure organizzative da adottare nelle aziende per garantire il rientro al lavoro delle lavoratrici dopo il parto. Introdotta un'ulteriore novità importante, ovvero un assegno mensile di 500 euro che riguarda le mamme single con figli disabili. Varranno inoltre anche per quest'anno le detrazioni per i figli disabili, con cifre che possono raggiungere fino a 1.350 euro per ogni figlio e a 1.550 euro in presenza di più figli. Non sono previsti limiti di età e l'importo avrà una "maggiorazione tra il 30% ed il 50% e sarà esteso per tutta l'arco della loro vita".

In attesa dell'assegno unico, sarà sempre garantito il bonus mamma domani da 800 euro a partire dal settimo mese di gravidanza.

 

@MariazzurraLai