News

31 Dicembre 2020

Cuneo - In chiesa il manifesto funebre per salutare il 2020

L'iniziativa ideata dal parroco di Moretta, don Gianluigi Marzo che ha deciso di celebrare presso la chiesa di San Giovanni Battista, una versione "particolare" della tradizionale adorazione eucaristica.
Manifesto funebre

A Moretta, un piccolo centro del Cuneese, il parroco del posto, don Gianluigi Marzo, ha deciso di celebrare presso la chiesa di San Giovanni Battista, una versione "particolare" della tradizionale adorazione eucaristica.

La liturgia per salutare il 2020, coronato dalla pandemia del Covid.

Un momento icona e con un messaggio tra l'ironico e il simbolico e che chiude l'annata più angustiosa vissuta negli ultimi anni. Un momento storico, quasi paradossale e surreale che ha piegato tutto il mondo unito e diviso allo stesso tempo.

Sul manifesto funebre si legge:

“Avviso funebre: Leggere attentamente con la testa e non solo con gli occhi. Le esequie, saranno celebrate in forma privata con un’adorazione eucaristica giovedì 31 dicembre alle ore 17,30 ( sempre in presenza contingentata)”.

Una scelta, quella di don Gianluigi, precisa di comunicazione.

"Avrei dovuto annunciare la celebrazione di domani, questa sera alla fine della messa ma le persone che possono partecipare sono poche per via del contingentamento e ho pensato che, invece, la bacheca dei defunti, in questo momento, è uno spazio che i parrocchiani controllano spesso. Così ho scelto questa forma che non vuole essere un’offesa. Come cristiani ringrazieremo il signore di non averci abbandonato in questo anno difficile, gli affideremo le persone che non ci sono più – spiega ancora – Ma allo stesso tempo chiediamo che un anno simile non si presenti mai più”.

@MariazzurraLai