News

20 Novembre 2020

La PlayStation 5 e la Xbox Series X sono quasi impossibili da trovare

La PlayStation 5 e Xbox Series X  in America,  si sono esaurite quasi immediatamente dopo il lancio la scorsa settimana

La PlayStation 5 e Xbox Series X  in America,  si sono esaurite quasi immediatamente dopo il lancio la scorsa settimana.

I clienti hanno riferito di avere avuto molte difficoltà a trovare  le console nei magazzini infatti i siti Web sono in continuo blocco e mettere le mani sull' ultima versione sta diventando davvero difficile.

Quest'anno, l'offerta delle console non è riuscita a tenere il passo con la grande domanda. Sebbene gli analisti abbiano previsto che la PlayStation 5 venderà più di Xbox Series X nel tempo, in questo momento, l'attuale vincitore di console wars è chiunque metta più scorte sugli scaffali.

Gli analisti hanno teorie diverse sul motivo per cui le console sono state vendute così rapidamente.

I nuovi controller di PlayStation e Xbox, da sinistra a destra.

Sony non sta guadagnando molti soldi con la PS5 e non voleva produrre in eccesso la console  ha detto Michael Pachter, analista di Wedbush. Questa teoria si allinea con un rapporto di aprile di Bloomberg che diceva che Sony stava pianificando di limitare la produzione di PS5 nel suo primo anno. L'azienda non ha risposto a una richiesta di commento.

Un'altra possibilità è che Covid-19 abbia avuto un ruolo nelle scorte limitate.

L'analista senior di Niko Partners Daniel Ahmad ha affermato che prevede che PS5 e Xbox Series X continueranno a essere limitate dall'offerta durante le festività natalizie a causa dell'impatto della pandemia sulla produzione e sulla logistica. Ahmad ha anche affermato che durante la produzione iniziale, entrambe le console hanno avuto rendimenti bassi e "ci vorrà del tempo per scalare e aumentare per soddisfare la domanda".

Microsoft ha dichiarato a CNN Business che la sua nuova produzione di hardware Xbox non è stata influenzata dalla pandemia e che "si proponeva di produrre quante più nuove console possibile". La società ha aggiunto che le console, inclusa una serie S più economica, sono state lanciate in 40 paesi e "venderanno ogni nuova Xbox" che è in grado di produrre quest'anno.

"Stiamo costruendo nuove console Xbox il più velocemente possibile per soddisfare la domanda", ha detto Microsoft.

Chi vince? Xbox contro PlayStation

Senza sapere quante unità Sony e Microsoft sono state in grado di spedire, è difficile dire quale console abbia venduto di più. 

Il 12% degli americani di età superiore ai 13 anni prevede di acquistare la PS5, mentre il 10% ha dichiarato che acquisterà una nuova Xbox, secondo un sondaggio di oltre 2.000 giocatori della società di ricerche di mercato CivicScience. E gli acquirenti di Xbox erano più propensi degli acquirenti di PS5 a pianificare di acquistare entrambe le console.

01 miglia morales playstation 5

È stato un anno estremamente positivo nelle vendite di videogiochi per il settore in generale, poiché molte persone si sono rivolte ai giochi per l'intrattenimento durante la pandemia. Ma condizioni di fondo come la recessione e l'elevata disoccupazione potrebbero ancora danneggiare il settore. Gli analisti affermano che il settore dovrebbe subire un rallentamento nel 2021.

"Questa vacanza non avrà alcun impatto", ha detto Mat Piscatella, direttore esecutivo dei giochi di NPD Group.

Ha stimato che circa 125 milioni di americani hanno giocato a un gioco per console negli ultimi sei mesi, ma che una nuova console in genere vende da 1 a 2 milioni di unità durante le sue prime festività natalizie a causa dei limiti di fornitura.