News

12 Settembre 2020

Diodato canta Adesso alla serata di chiusura di Venezia 2020

Periodo magico per il giovane Diodato che con la sua musica non arresta la scalata verso il successo e numerosi premi

Ancora successo, ancora tanta attenzione su Diodato. Il suo periodo fortunato e meritato continua con un altro riconoscimento infatti canterà alla chiusura della  77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - trasmessa in diretta sabato 12 settembre a partire dalle ore 19.00 su Rai Movie, Rai Play, in streaming sul sito ufficiale e sui social della Biennale di Venezia, condotta da Anna Foglietta (Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido) e che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali – sarà eccezionalmente aperta da due contributi artistici affidati alla poeta e drammaturga Mariangela Gualtieri e al cantautore Diodato.

Prima la vittoria al Festival di Sanremo con Fai rumore, poi il David di Donatello e il Nastro d’Argento per Che vita meravigliosa (parte della colonna sonora originale del film di Ferzan Ozpetek La dea fortuna), ora per Diodato arriva anche il Sountrack Stars Award speciale "Musica e cinema". Dedicato a Ennio Morricone, il Soundtrack Stars Award 2020 torna alla Mostra per l'ottava edizione per premiare la migliore colonna sonora tra i film in concorso e l’eccellenza della musica nel cinema.
 

Diodato canterà una versione rivista di Adesso, uno tra i brani più celebri del suo repertorio e più che mai attuale. Il brano rappresenta uno stato di consapevolezza limpido, sincero, una volontà di sentire in maniera piena e quasi fisica il presente. Un presente che oggi più che mai spinge noi tutti a una profonda riflessione sulla quotidianità, sul tempo, sulle ambizioni e sui desideri che fino a poco tempo fa apparivano solidi. Ci parla del coraggio nel metterci in discussione e poi riconoscerci per quelli che siamo, guardando alla vita in una disposizione d’animo aperta, per coglierne la bellezza di tutte le occasioni.