News

24 Agosto 2020

Sudafrica: aveva 116 anni l'uomo più vecchio del mondo

Rimase orfano a soli 14 anni, quando a causa della Spagnola la sua famiglia morì. Blom è sopravvissuto a due guerre mondiali e allʼapartheid

Era lui l'uomo più vecchio del mondo, aveva 116 anni si chiamava Fredie Blom, era rimasto orfano a soli 14 anni quando la sua famiglia fu uccisa dal Virus dell'influenza Spagnola ma lui, Blom è sopravvissuto a due guerre mondiali e all’apartheid. Fino all'età di 80 anni ha lavorato come manovale. Ha fumato per tutta la vita e ha smesso di bere alcolici solo qualche anno fa. "Fino a una settimana fa il nonno tagliava ancora la legna", racconta di lui un nipote, Andre Naidoo. Intervistato di recente, non ha confessato alcun segreto che potesse spiegarne la longevità, se non che "c'è un Uomo lassù che ha tutto il potere. Io non ho niente, posso cadere in qualunque momento ma Lui mi sorregge". 

Come riporta la Bbc, l'uomo aveva da poco - l'8 maggio - festeggiato i 116 anni. Il primato di longevità, però, non è mai stato ufficialmente omologato dalla Guinness World Record perché di Fredie Blom, il cui documento dice che era nato nel maggio del 1904 nell'allora colonia dell'Eastern Cape Province, non ci sono notizia esatte sulla nascita.