News

16 Luglio 2020

Velma è Gay: bacia Daphne in una scena tagliata di Scooby-Doo

Un bacio tra Velma e Daphne tagliato dal primo montaggio di Scooby-Doo

Il regista James Gunn  aveva lavorato in qualità di sceneggiatore ai due live action di Scooby-Doo usciti  nel 2002 e nel 2004, e diretti entrambi da Raja Gosnell.

Via Twitter,   Gunn a rivelare un aneddoto su quei film, relativo in particolare al personaggio di Velma interpretato da Linda Cardellini: nella versione iniziale del primo film, il membro più intelligente, coscienzioso e maturo della Mystery Inc. era apertamente gay.

“Avevo provato a farlo”, ha dichiarato Gunn in risposta alla domanda di un fan. “Nella versione iniziale della mia sceneggiatura risalente al 2001, Velma era esplicitamente gay. Ma lo studio continuava ad annacquare il mio lavoro, rendendo la versione girata molto più ambigua, cancellando completamente la cosa nella versione uscita al cinema e, alla fine, dandole addirittura un fidanzato nel sequel.”

 

Molte delle scene tagliate dalla versione cinematografica di Scooby-Doo sono presenti nell’edizione home video e dimostrano proprio quale fosse il reale orientamento sessuale di Velma.

 

 

Non è la prima volta che James Gunn rivela nuove indiscrezioni a proposito della lavorazione del film: già in passato, il regista e sceneggiatore aveva spiegato che un primo montaggio del film aveva ottenuto un divieto ai minori non accompagnati e che in quella versione preliminare era anche presenti diverse scene che sono poi state tagliate, tra cui anche un bacio tra Velma e Daphne (il personaggio intepretato da Sarah Michelle Gellar).

 

 

Velma Dacey Dinkley di Scooby-Doo è lesbica. La conferma arriva da  Tony Cervone, produttore della serie TV Scooby-Doo! Mystery Incorporated  e lo sceneggiatore James Gunn 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Tony Cervone (@tonycervone) on

 

“Ovviamente non rappresento ogni versione di Velma Dinkley, ma sono una delle persone responsabili di questa”, ha scritto a fine giugno il produttore della serie-cartoon in un post Instagram che celebrava il mese del pride.

“Abbiamo reso chiare, nei limiti di quanto era possibile dieci anni fa, le nostre intenzioni. La maggior parte dei fan l’ha capito. Per chi non lo avesse fatto, vi suggerisco di guardare più attentamente. Non c’è nessuna novità qui“.

E a chi obbietta che nella serie Vilma abbia una storia d’amore con Shaggy, risponde:

L’ho già detto altre volte, Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale. È gay. Abbiamo sempre immaginato Velma un po’ a disagio e fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy, perché la loro relazione era sbagliata per lei e lei stessa faceva fatica a parlare del perché. Ci sono indizi nell’episodio con la sirena, e se seguite l’intero arco di Marcie (che nella serie sostituisce temporaneamente Daphne nella squadra ndr) l’abbiamo reso il più chiaro possibile dieci anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire sui loro sentimenti durante la trama principale, ma dopo il reset (un momento della trama in cui la squadra “riavvia” la storia, ndr), sono una coppia. Può non piacere, ma questa era la nostra intenzione