News

Eventi
6 Luglio 2020

Anche il design conosce il mondo del web: Christie’s Italia indice la prima asta virtuale

Nilufar [100] Design Selections direttamente dal divano di casa

Ecco la nuova frontiera del design: arriva la prima asta online.

Christie’s Italia annuncia il primo evento totalmente virtuale: dall’8 al 22 luglio sarà esposta una selezione di cento lotti di design, tra cui mobili, lampade, tappeti e complementi d’arredo, curata da Nina Yashar in collaborazione con Christie’s. Oggetti di design dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, oggi proposti dalla galleria Nilufar.

L’evento celebra un doppio anniversario: i 40 anni della galleria della regina del design Nina Yashar a Milano e i 50 della prima asta di Christie’s in Italia. E così la Nilufar [100] Design Selections offre a collezionisti e appassionati oggetti di design unici che riflettono la forte personalità della fondatrice: una donna dall’estro visionario e dalla sensibilità estetica che è riuscita a portare il nome di Milano alle prestigiose fiere internazionali: da Parigi a Londra, fino a New Yotk. «Dal Mid-Century internazionale ai grandi maestri del design italiano, dai tappeti antichi ai pezzi contemporanei da me prodotti, l’accostamento di estetiche diverse e di epoche differenti crea sempre nuovi inaspettati scenari per cui Nilufar si contraddistingue» spiega Yashar.  

Piccoli pezzi d’arte disponibili in un catalogo online: dagli arredi di maestri come Gio Ponti a quelli del finlandese Alvar Aalto, dai progetti contemporanei del londinese Michael Anastassiades a quelli dell’interior designer Marsica Fossati. Piccole meraviglie disponibili direttamente dal divano di casa.

Gli oggetti di design proposti sono unici, con un una stima tra gli 800 e i 35mila euro: mobili, lampade, tappetti. Oggetti testimoni della storia della galleria e della sua anima, ponte tra il mondo moderno e contemporaneo. Piccoli pezzi di vita che, sicuramente, gli appassionati non faticheranno a riconoscere: spiccano le iconiche poltrone Le Bambole disegnate nel 1972 da Mario Bellini per B&B Italia con un valore di circa 5-7mila euro; il dressing table, icona degli anni Settanta firmato da Roberto Gabetti, Aimaro Isola e Guido Drocco per la serie “Trilogia” prodotta dalla manifattura ARBO, da circa 8-12mila euro; un elegante cabinet in noce di Gio Ponti realizzato per la manifattura Singer&Sons con un valore di circa 15-20mila euro. Tra il design contemporaneo, l’occhio cade sul paravento pieghevole di Marsica Fossati selezionato dalla collezione “Meticulous” con una stima di circa 8-12mila euro e sul tappeto annodato a mano Unique House Plan di Martino Gamper da 15-20mila euro, le cui decorazioni riproducono la planimetria di un appartamento.

«Siamo molto felici di lanciare la prima vendita online di Christie’s in Italia a cinquant’anni dalla nostra prima asta in questo paese. Tramite questo nuovo formato, puntiamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti presentando loro delle interessanti opportunità di acquisto e di vendita. È per noi particolarmente entusiasmante portare online la stessa eccezionale selezione di designer e di opere che il mercato attuale si aspetta dal nostro regolare calendario di aste dal vivo. Ora i collezionisti possono usufruire completamente dell’esperienza di vendita online, tutto l’anno, attraverso Christies.com» ha commentato Cristiano De Lorenzo, Managing Director di Christie’s Italia.

Così, per tutti gli interessati, ecco il sito della nuova frontiera dell’asta: il mondo dell’online.

https://www.christies.com/salelanding/index.aspx?salenumber=19637&saleroomcode=mil&lid=1&saletitle=

@Grazia Enerina Pisano