News

11 Giugno 2020

Domani è un altro Giorno: "Via col Vento" va via dal Catalogo

“Via col vento” rimosso dal catalogo HBO Max dopo le proteste per la morte di George Floyd

Via Col Vento chi non lo ha mai visto?  È un capolavoro e parte integrante della storia del Cinema ma la piattaforma streaming HBO Max lo ha rimosso dal catalogo perchè il film cult del 1939 che ha fatto innamorare le ragazze di quella generazione di Clark Gable è stato considerato promotore di stereopiti razzisti. 

Il film verrà reintrodotto in catalogo solo quando ci sarà un’introduzione che ne spieghi il contesto storico. Fanno sapere dalla HBO.... insomma come disse Rossella "Domani è un altro giorno!" 

Via col vento è un film del 1939 diretto da Victor Fleming, George Cukor e Sam Wood. Nel 1861 l’America vive un periodo di grande tensione, generato dal contrasto tra il Nord e il Sud del paese.
Nella piantagione di Tara, in Georgia, la vita di Rossella O’Hara (Vivien Leigh) sta per essere sconvolta dall’annuncio delle nozze tra l’uomo che ama, Ashley Wilkes (Leslie Howard), e sua cugina Melania Hamilton (Olivia de Havilland).
Rossella decide di dichiararsi ad Ashley per persuaderlo a rompere il fidanzamento, ma l’uomo la rifiuta e annuncia le nozze con Melania nel corso di una festa in famiglia.
L’allegria della comitiva è spenta dall’annuncio della guerra e dall’immediato arruolamento degli uomini. Sperando di dimenticare i suoi sentimenti, Rossella accetta la proposta di matrimonio di Carlo Hamilton (Rand Brooks), prima che questi parta per il fronte.
Pochi mesi dopo, Carlo muore e Rossella, indossando il lutto, si reca ad Atalanta presso i parenti del defunto.
Nonostante le sia proibito partecipare ad eventi mondani, la donna disobbedisce e prende parte ad una festa di beneficenza dove incontra Rhett Butler (Clark Gable).

Mami allaccia il corsetto a Rossella O Hara - Via col vento


Sebbene conosca i suoi sentimenti per Ashley, Rhett fa di tutto per poter ballare con lei. Intanto, la guerra giunge alle porte della città e Melania è in procinto di partorire. Ashley torna in licenza a casa e rifiuta nuovamente Rossella.
Per allontanarsi dalla guerra, la donna conduce Melania a Tara, prendendo in prestito il carretto di Rhett. Qui, Rossella è sopraffatta dalla contemplazione della totale distruzione della sua casa e dalla malattia mentale del padre, accudito dalla fedele ex schiava Mami (Hattie McDaniel).
La giovane assume il ruolo di capofamiglia e tenta di ricostruire la piantagione, ma i suoi intenti sono intralciati dalla resa del Sud.

 


Conscia di non poter pagare le onerose tasse imposte dai vincitori, Rossella accetta di sposare il fidanzato di sua sorella Susele, che ha guadagnato una piccola fortuna con la sua attività. Anche il secondo marito, tuttavia, muore ben presto e il fantasma di Ashley torna a far visita al suo cuore.
Rossella, infatti è convinta di amare sinceramente l’uomo che, tuttavia, continua ad essere fedele a Melania. Sull’orlo del baratro, la donna convola a nozze con Rhett, che la ama sinceramente.
Sebbene l’uomo le dimostri il suo affetto, Rossella continua ad essere fredda e distaccata e nemmeno la nascita della figlia Diletta sembra avvicinarla al devoto marito.

Nel prequel di Via col vento si racconta Mami - Parole a Colori

Solo quando tutto sembra perduto, Rossella capirà che il suo amore era frutto di illusioni romantiche ma potrebbe essere troppo tardi…