News

9 Giugno 2020

Jarabe de Palo, il cantante Pau Dones è morto di cancro a 53 anni

Pau Dones degli Jarabe de Palo aveva firmato successi come La Flaca e Depende

Aveva collaborato con artisti italiani come Jovanotti e Modà e firmato moltissimi tormentoni estivi Paolo Pau Dones, il cantante degli Jarabe de Palo che lottava con la malattia dal 2015  e che è morto a soli 53 anni il 9 giugno.

La famiglia del leader degli Jarabe de Palo ha confermato la notizia: il musicista è  morto il 9 giugno per il tumore al colon che gli era stato diagnosticato nell’agosto del 2015. «Vogliamo ringraziare l’equipe medica e tutto il personale dell’Ospedale de la Vall di Hébron, l’ospedale  Sant Joan Despí Moisès Broggi, l’Istituto Catalano di Oncologia e tutti per il lavoro e la dedizione in tutto questo tempo. Chiediamo il massimo rispetto della privacy in questo momento difficile», hanno dichiarato in una nota.

Solo qualche settimana fa, Dones — fondatore degli Jarabedepalo, con cui aveva firmato grandi successi, come «La Flaca» e «Depende» e collaborato con artisti anche italiani come Jovanotti e i Modà— aveva detto ai suoi tanti fan di essere pronto per tornare alla musica: «Torno per incontrare la mia gente e restare per sempre qua. Torno, perché la musica è tornata di nuovo nella mia testa. Torno, perché è tempo di condividere ancora i nostri sentimenti, torno perché tornare su un palco è la sola cosa a cui penso, torno per essere quello che ho sempre voluto essere», aveva detto su YouTube, in un video girato sul balcone di casa sua.

Un anno fa la decisione di continuare da solista quindi sciogliendo il gruppo Jarabe de Palo ma le sue condizioni sono aggravate fino al triste epilogo di oggi.

La scorsa estate il musicista era andato in  Nepal, per aiutare un’associazione non governativa a trasportare medicine e altri beni di prima necessità da un villaggio all’altro. Sembrava felice e in buone condizioni. Per questo i fan speravano che il peggio fosse passato .

La notizia ha fatto in breve tempo il giro del mondo tanto che altri musicisti hanno dedicato A Pau Dones un personale omaggio