News

8 Giugno 2020

Pronti per il Bonus Vacanze 2020? Ecco come ottenerlo e spenderlo

Bonus Vacanze: L’importo del bonus varia in base alla composizione del nucleo familiare e viene assegnato a chi ne farà domanda ma con un ISEE inferiore a 40 mila euro

Tutti ne abbiamo sentito parlare, il Bonus Vacanze che il Governo ha messo a disposizione con il decreto Rilancio e che  prevede un contributo fino a 500 euro per single e famiglie che prenotano le vacanze negli hotel italiani. Se avete voglia di partire o ripartire e visitare le bellezze italiane allora sappiate che per ottenerlo bisognerà aspettare l' app del   del Ministero dei Beni Culturali. Ma come possiamo ottenere il Bonus? 

Finanziato con il fondo per la promozione del turismo in Italia, con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2020 per poterne usufruire intanto il primo passo è essere in possesso dello SPID e poi rispettare dei requisiti (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) 

Visualizza questo post su Instagram

#ARCHEOLOGIADISARDEGNA a cura di fabrizio_bibi_pinna, @farah_sland 🐕 e @aless_arda. ⠀⠀⠀⠀ Nella storica e bellissima regione della Marmilla, poco distante dal famoso Su Nuraxi di Barumini, sorge lo splendido nuraghe Su Mulinu. ⠀⠀⠀ Ci troviamo a circa 1 km dal centro abitato di Villanovafranca: qui possiamo ammirare un notevole esempio di sovrapposizione costruttiva. ⠀⠀⠀ Nato come "nuraghe a corridoio" nel 1800 a.C circa, ha subito diverse modifiche, fino a diventare un bellissimo nuraghe trilobato, benché ancora oggi la sua planimetria non sia stata svelata del tutto. ⠀⠀⠀ Su questo nuraghe si potrebbero scrivere interi libri per l’ampio materiale rinvenuto durante gli scavi. Le guide infatti vi mostreranno vari ambienti del nuraghe che vi stupiranno! ⠀⠀⠀ Il pezzo forte, senza ombra di dubbio, è il magnifico altare a forma di nuraghe. Su Mulinu purtroppo è un sito non molto conosciuto, ma credetemi, non vi deluderà! ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀ #villanovafranca #sumulino #nuraghe #marmilla #ioscelgolasardegna #igersardegna #instagramersitalia #weareigersit #igerscagliari #portamiinsardegna #sardinia #sardegna #visitsardinia #lanuovasardegna #italianlandscape #viaggioinitalia #sardegnageographic #viaggiarechepassione #living_italia #siviaggiare #archeologia #storiasarda #sardinianhistory #arkeosardinia #ancientworld #megalithicmarvels #arcaicsardinia #ancientdestinations #natgeoit

Un post condiviso da Instagramers Sardegna (@igers_sardegna) in data:

L’importo del bonus varia in base alla composizione del nucleo familiare e viene assegnato a chi ne farà domanda ma con un ISEE   inferiore a 40 mila euro:

  • 500 euro per le famiglie composte da più di 2 persone;
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • 150 euro per i nuclei composti da una sola persona. Quindi anche i single possono beneficiarne, sia che vadano in villeggiatura da soli che in compagnia. 

Come potrà essere utilizzato il Bonus: 

  • Bonus destinato al pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive.
  • Bonus utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
  • Il credito può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, indipendentemente dal numero di persone che usufruiscono della vacanza. Esempio pratico: Giuseppe e Maria vanno in vacanza con i loro tre figli. Maria richiede il bonus. Giuseppe non potrà richiederlo.
  • L’importo del bonus è utilizzabile all’80% in forma di sconto sul corrispettivo dovuto (anticipato dalle struttura ricettiva presso la quale si svolge la vacanza) e per il 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi 2021. Esempio pratico: Maria ha ottenuto il bonus vacanze di 500 euro, può usare 400 euro per pagare l’albergo in cui ha soggiornato con suo marito Giuseppe e i suoi tre figli. I restanti 100 euro potrà usarli in detrazione di imposta quando farà la dichiarazione dei redditi del 2021.

Il bonus vacanze 2020 è utilizzabile per i soggiorni trascorsi in strutture con codice Ateco 55:

  • Hotel;
  • bed&breakfast;
  • campeggi;
  • agriturismo;
  • villaggi vacanze;
  • case vacanza con partita IVA;
  • alberghi diffusi.

La struttura ricettiva ha il diritto di rifiutare il bonus vancaze. Il cosiglio è quello di assicurarsi che l'alloggio che avete scelto vi confermi l'utilizzo al momento della prenotazione.