News

8 Giugno 2020

Sciopero generale scuola oggi 8 giugno

I sindacati hanno annunciato lo sciopero generale scuola per oggi 8 giugno

Un anno scolastico che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato, un anno che finirà nei libri di storia, quando il mondo, nel 2020 indietreggiava davanti al Covid-19 e combatteva per vivere e sopravvivere. Il Lockdown, il distanziamento sociale, le scuole chiuse e le lezioni online. Ora l' anno scolastico, quest'anno così difficile sta per finire e dopo mesi di didattica a distanza, secondo quanto leggiamo su Tgcom24 l'anno si trova a fare conti con i vecchi problemi e con lo sciopero nazionale degli insegnanti indetto da   (Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda)  per oggi  8 giugno, (ma visto il mancato preavviso potrebbe saltare) data in cui in molte regioni era prevista la fine delle lezioni. Quindi oltre alla distanza con insegnanti e compagni ora salta per tanti anche l'ultimo giorno di scuola.  La protesta nasce dopo l'incontro, sempre online, con il Ministero per le proposte e le soluzioni ritenute inadeguate per l'inizio del prossimo anno scolastico.

I Sindacati non sono d'accordo con il decreto scuola approvato in Senato per la ripartenza, nel dettaglio  il dl scuola   ha stabilito che per l'assunzione dei 32mila precari sarà necessario un concorso per esami e non per titoli da farsi dopo l'estate. Altra preoccupazione dei sindacati riguarda  la ripresa delle lezioni a settembre: La richiesta è quella di ridurre il numero degli alunni in calsse e chiede una didattica più attenta con gruppi più piccoli di studenti; vorrebbero un concorso riservato per i direttori dei servizi generali e amministrativi facenti funzione con almeno tre anni di servizio; e sostengono che bisogna assicurare il rinnovo del contratto con risorse aggiuntive. Lo sciopero dell’8 giugno, però, sarà difficilmente approvato dalla Commissione di Garanzia per diverse ragioni, tra cui il mancato rispetto del termine di preavviso e il mancato rispetto della regola di intervallo tra le azioni di sciopero, per tale motivo, il Garante ha invitato i sindacati a ritirarlo.

Per l' apertura a Settembre la ministra Azzolina  assicura che : "A settembre riporteremo studenti e studentesse tra i banchi. Lo faremo anche seguendo le indicazioni del documento de Comitato tecnico scientifico".