News

2 Aprile 2020

Las Vegas: senzatetto dormono in un parcheggio

I senzatetto di Las Vegas sono stati invitati dalle autorità locali a dormire in un enorme parcheggio. Esplode peṛ la polemica sui social.

Le immagini che arrivano da Las Vegas (USA) e che girano sul web sono immagini toccanti che rappresentano alcune centinaia di senzatetto sistemati in un parcheggio. Ognuno nel suo “rettangolino” disegnato per terra che si sistema il proprio materassino. Fa stringere il cuore. 

Questi homless hanno perso il rifugio che gli ospitava, gestito dalla rete di beneficenza Catholic Charities, poichè all'interno di questo è stato trovato un positivo al Covid-19.

Così le autorità cittadine hanno così deciso di sistemare tutti i senzatetto nel parcheggio del Cashman Center, dove decine e decine di homeless si sono dovuti accontentare di posti letto delimitati da strisce di vernice bianca dipinte sull'asfalto; strisce create per mantenere le distanze di sicurezza ma con un effetto simile a quello dei posti auto.

Dopo questo evento esplodono le polemiche sui social network: "in città ci sono oltre 100 alberghi chiusi a causa del virus e fanno dormire i senzatetto in terra in un parcheggio?!"

Nella ricca Las Vegas, dopotutto, in questo momento ci sono oltre 100 hotel chiusi a causa del virus per un totale di oltre 150mila posti letto in disuso. Su Twitter è esplosa la rabbia dei cittadini. "Orrido! È la prova del fallimento di una società che non è in grado di fornire ai suoi cittadini le più elementari necessità umane", ha commentato un utente. "Il Nevada, uno degli Stati più ricchi del mondo, ha dipinto rettangoli per il social-distancing sul cemento di un parcheggio per far dormire gli homeless!", ha aggiunto una seconda persona. I funzionari della città hanno specificato di aver collocato gli homeless in un parcheggio di una struttura multiuso anziché all'interno di edifici (come stadi, teatri, spazi espositivi e sale riunioni) per un motivo ben preciso. Le autorità hanno infatti pianificato di riservarle questi luoghi ai pazienti che saranno respinti dagli ospedali una volta che gli istituti saranno prossimi al collasso. Il portavoce della città di Las Vegas, Jace Radke, ha detto martedì che il rifugio all'aperto è una "situazione di emergenza". Dovrebbe essere utilizzato fino a venerdì, quando il rifugio chiuso dovrebbe riaprire. 

Nel frattempo, il nuovo coronavirus continua a diffondersi in tutto il territorio degli Stati Uniti. Sono 1.941 i morti nello stato di New York, epicentro del contagio americano. Negli Usa il numero globale dei morti è arrivato a 4.310 e nello stato intero i contagiati sono arrivati a 83.712.

@Laura Pace