News

18 Marzo 2020

Vaccino Coronavirus: primi test sull'uomo in Cina

In Cina partono i primi test sull’uomo per il vaccino contro il coronavirus.

I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze mediche militari hanno ottenuto il via libera per cominciare la fase iniziale della sperimentazione del vaccino contro il covd-19. La notizia arriva dal Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese, secondo il quale la sperimentazione avverrà in queste settimane su alcune persone. La “fase 1” del test coinvolgerà 108 individui sani.

Primi test di vaccino negli Usa

Negli Stati Uniti i primi studi clinici su un vaccino contro Covid-19 sono stati avviati lunedì 16 marzo. Sviluppato dall'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive e dalla società di biotecnologie statunitense Moderna, il potenziale vaccino è stato iniettato lunedì al primo dei 45 volontari sani che prenderanno parte alla sperimentazione in quel di Seattle. Dopo di questa ci saranno altre due fasi di sperimentazione.

In Europa la sperimentazione partirà a giugno

In Europa, i primi test sull’uomo per il vaccino contro il coronavirus partiranno il prossimo giugno. L’annuncio arriva direttamente dalla Commissione Europea: la CureVac, l’azienda biofarmaceutica, attiva fra Germania e Stati Uniti “ha già avviato il suo programma di sviluppo di un vaccino anti Covid-19 e si prevede l'avvio di test clinici a partire da giugno 2020”. In Italia, invece, attualmente sono stati realizzati due progetti per il vaccino, ancora in attesa di approvazione.

 

@Laura Pace