News

13 Marzo 2020

Arrivati in Italia i soccorsi dalla Cina

Ieri notte a Fiumicino è atterrato l'aereo che con un team di medici e tonnellate di forniture per aiutare i contagiati nel nostro paese. Grande solidarietà dalla Cina.

Grande solidarietà arriva dalla Cina, immagini che non dimenticheremo mai, e che segneranno in qualche modo la storia del nostro paese. Un team di medici accanto alla Croce Rossa Italiana immortalati davanti ad un aereo che era appena atterrato dalla Cina, un aereo che contiene aiuti per tutti i contagiati di Italia. Un gesto di solidarietà incondizionata.

Nella tarda serata di ieri è arrivato nell'aeroporto di Fiumicino l'aereo charter dalla Cina. A bordo un team di nove medici, 6 uomini e 3 donne, guidati dal vicepresidente della Croce Rossa cinese, Yang Huichuan, e dal professore di rianimazione cardiopolmonare, Liang Zongan. Un team di rianimatori, pediatri, infermieri e figure che hanno gestito l'emergenza Coronavirus in Cina.

Con me se hanno portato trentuno tonnellate di forniture tra cui ventilatori, monitor e defibrillatori ma anche medicine tradizionali a base di erbe che si sono dimostrate efficaci nella cura dei pazienti con il coronavirus. I medici cinesi arrivati in aiuto dell’Italia hanno portato un bagaglio di strumenti e informazioni, rapporti di ricerca con protocolli e linee guida, da condividere con i sanitari italiani. “Abbiamo selezionato le attrezzature che si sono dimostrate utili durante le pratiche cliniche”, ha spiegato Sun Shuopeng, vicedirettore della Croce Rossa e capo del team.

Questo arrivato ieri sera a Roma è il terzo team partito dalla Cina dopo quelli inviati in Iraq e Iran.
"Questo è quello che noi definiamo solidarietà e sono sicuro che ne arriverà altra. Non siamo soli, ci sono persone nel mondo che vogliono aiutare l'Italia". Commenta il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, mostrando in una diretta Facebook il video dell'arrivo del cargo dalla Cina con gli aiuti e i medici per l'emergenza coronavirus e ringraziando l'ambasciatore cinese a Roma. L'Italia è un paese dove non vince l'egoismo e dove tante persone stanno lavorando per il prossimo "L'Italia ha sempre aiutato gli altri popoli e riceverà l'aiuto degli altri popoli, non siamo soli", ha ricordato Di Maio.

Queste immagini sicuramente faranno la storia del nostro paese.

 

 

@Laura Pace